Ernia o sesso?

Gentile dottore, le scrivo perchè vorrei un suo consiglio, su una cosa che per vergogna ho omesso di dire al neurochirurgo che mi ha in cura. Tutto è iniziato con un periodo di appena fastidioso dolore lombare, ma non invalidante, per cui solita routine, lavoro, guida auto etc, pensando ad un dolore di schiena normale, ho fatto sesso con mio marito, la posizione che abbiamo usato è io in ginocchio, con le braccia alla spalliera, devo dire che mio marito è abbastanza pesante ed alto, a differenza di me che sono 43 chili di peso e alta 1 55, Dal giorno dopo il mal di schiena si è intensificato fino a cominciare con il dolore alla gamba, dal gluteo, coscia posteriore, non polpaccio o altro, non ho finora, sono passati 2 mesi, avuto problemi , fortunatamente alla circolazione etc, visitata da ortopedico, eseguito RMN con risultatoL'esame è stato condotto con tecnica TSE, con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali e sagittali. Ernia discale mediana paramediana sinistra è presente a livello dello spaziointersomatico L5-S1, con effetti compressivi sul sacco durale,sulla radice di L5 in prossimità del forame e di S1 in prossimità del recesso laterale. Protusione paramediana sinistra è presente a livello L4-L5 con impronta sul sacco durale. Canale vertebralenormale per morfologia e dimensioni. Note degenerativedei dischi intervertrebali distali con reazione algo-distrofica delle limitanti somatiche contrapposte. Note spondilo-artrosiintersomatica ed interapofisaria. Rettileanizzazione del rachide per perditadella fisiologica lordosi. Piccolo angioma del soma di L2
Presenza di cisti radicolari sacrali
Conservati per morfologia e dimensioni i corpi vertrebali .
Quindi avendo omesso il fattore sesso il medico mi ha curato con bentalen 4mg per tre gg e 10gg da 1,5 mg iniezioni, devo dire che il dolore alla gamba è quasi del tutto scomparso, resta che non posso guidare, una sensazione di blocco della schiena, lombare, e spalle, non riesco a stare molto seduta perchè dopo poco avverto come uno spuntone che pigia sopra l'osso sacro, fatto visita con neochirurgo, ma anche con lui ho omesso il sesso, mi ha prescritto 5 sedute di tecar, 10 massaggi, e RMI 20 lezioni. La mia domanda è questa, invece dell'ernia, che ho, potrebbe essere che questa situazione possa essere un altra cosa? Tipo infiammazione o piccola frattura? La ringrazio e buona giornata! Un ultima cosa, ho notato che se riesco a stare seduta per un pò, sento la schiena rilassarsi e quando mi alzo è come se avessi la parte lombare addormentata e non provo nessun dolore, tranne che tra la fine del gluteo ed il ginocchio quando mi alzo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
quanto evidenziato alla risonanza rivela una patologia disco artrosica sicuramente preesistente e non credo verificatasi a seguito della posizione nel rapporto sessuale.
Questa, in qualche modo, può aver causato delle contratture muscolari dolorose, ma non certo delle fratture vertebrali che comunque si sarebbero viste agli esami diagnostici.
La valutazione e le indicazioni terapeutiche dei colleghi comunque non credo sarebbero state influenzate se non avesse loro nascosto quell'episodio.

Quello che le posso dire a distanza e di seguire la terapia consigliata, consultando anche un fisiatra.
Qualora, nell'arco di due mesi, ogni terapia conservativa non dovesse sortire alcun beneficio, sarà necessario valutare l'opportunità di una soluzione chirurgica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore, il neurochirurgo non mi ha parlato di un consulto con un fisiatra, che dietro suo consiglio, mi appresterò a vedere. Saluti, biona giornata