Tonislle cerebellari

Buongiorno, ho appena eseguito una risonanza magnetica cervicale con il seguente referto: netta riduzione della fisiologica lordosi. A livello C6-C7, si conferma la presenza di un ernia discale mediana, paramediana destra con impegno intraforaminale che determina una compressione sulla faccia ventrale del sacco durale. Non area di alterato segnale a carico del midollo spinale cervicale. Presenza di erniazione delle tonsille cerebellari nella grande foro occipitale di circa 12 mm.
Chiedo se trattasi di malformazione di Arnold Chiari, grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

stando al referto lo studio RM ha rilevato un'ernia cervicale a livello C6-C6 e una evidente malformazione di Chiari I.
Si tratta di due condizioni separate e che necessitano di un inquadramento clinico specialistico, per valutare il corretto iter terapeutico.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta e le chiedo gentilmente dove posso rivolgermi per una visita specialistica
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Occorre che si rivolga ad un Neurochirurgo. Nel lazio dove risiede può rivolgersi ad una delle Neurochirurgie di Roma, magari dopo averne discusso con il suo medico di famiglia. Se vuole ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
[#4]
dopo
Utente
saprebbe dirmi dove posso rivolgermi a Roma? Purtroppo ho già chiesto al mio medico di famiglia, ma non ha saputo dirmi nulla circa il mio problema, anzi ha detto che non ho nulla e non ha saputo nemmeno indicarmi un neurochirurgo. Potrebbe darmi il recapito del suo Studio per un eventuale appuntamento.

Grazie anticipatamente
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
A Roma può fare riferimento alla Neurochirurgia della Sapienza o dei Gemelli. Delle altre neurochirurgie, non ho conoscenza diretta, sebbene sicuramente trattano correntemente questo tipo di patologie. Per quanto riguarda i miei dati può trovarli su questo sito.
Cordiali saluti,