C'è possibilità di un intervento in tempi brevi

Gentili Dottori, sono molto preoccupato perchè a mio padre oggi è stato diagnosticato un meningioma. Vi riporto il referto della RMN:

ESAME: RM CRANIO
Esame eseguito in condizioni basali con tecnica FSE e FLAIR medianti acquisizioni pesate in T1 e T2 sul piano assiale, sagittale e coronale. L’esame è stato completato con studio della diffusione.
A sede extra-assiale, in corrispondenza del versante destro del terzo medio della falce, si evidenzia una voluminosa lesione espansiva a margini netti e regolari. La lesione delle dimensioni massime di 4,5 cm circa, presenta segnale iso-ipointenso alla corteccia nelle acquisizioni T1 dipendenti ed iso-iperintenso in quelle DPw e T2w. Si associa la presenza nel suo contesto e all’interfaccia con il tessuto cerebrale di vene di drenaggio corticali con aspetto tortuoso e dilatato. Regolare flow-void in corrispondenza del seno sagittale in tutto il suo decorso. La lesione determina netta impronta sulla prima circonvoluzione frontale destra e sul lobulo paracentrale con dislocazione postero laterale dei giri pre e post centrali omolaterali ed appianamento dei solchi contigui, tuttavia in assenza di segni di sofferenza tissutale. Modicamente improntato risulta anche il ventricolo omolaterale, in corrispondenza della cella media e del trigono. Il rilievo descritto è compatibile con meningioma del terzo medio della falce.
Focali alterazioni gliotiche, su base vascolare, si evidenziano a livello della sostanza bianca peritrigonale specie a destra.
Strutture della linea mediana in asse.
Nella norma le strutture della fossa cranica posteriore.

Volevo chiedere se potete indirizzarmi in qualche Ospedale o in qualche centro che abbia esperienza in questo settore.

Inoltre vorrei sapere se date le dimensioni e la sede ci può essere qualche problema nell' eseguire l'operazione.

Vorrei inotre sapere se, relativamente alla sede, ci possono essere complicanze post-operatorie particolari.

Inoltre mi hanno detto che,da valutazioni cliniche nel tempo, questa lesione sta probabilmente crescendo velocemente: c'è possibilità di un intervento in tempi brevi? esiste una priorità per questi tipi di casi nelle liste di attesa? che tempi ci sono?
Grazie infinitamente.
Scusate ma sono un pò preoccupato.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
in base al referto trascritto, l'intervento risulta più che urgente.
Tenga presente che il meningioma è in genere un tumore del tutto benigno e per questo la sua asportazione porta a guarigione completa.
I rischi ci sono, come per ogni intervento, ma sono di gran lunga inferiori al rischio di non operare.
Tra l'altro, sempre dalla descrizione, la sede è relativamente superficiale e quindi facilmente aggredibile rispetto a zone più profonde del cervello.
I centri specializzati per tale tpo di intervento sono ovviamente le Neurochirurgie.
Se dovesse avere difficoltà per i tempi di attesa, può mettersi in contatto con me (cliccando sul mio nome in alto a sin, trova i recapiti telefonici, meglio il cellulare).
Cercherò di vedere come venirLe incontro.

Cordialmente