Salienza l5 s1

una settimana fa ho fatto una risonanza lombosacrale per lombosciatalgia, mi hanno diagnosticato una salienza posteriore dell'anulus l5 s1, ho fatto vedere questa risonanza a un neurochirurgo che mi ha detto che non è nnt! é possibile che stando tanto seduto il disco si disidrati e vada a comprimere il nervo??
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le ragazzo

qualsiasi postura sbagliata se protratta per ore nella giornata, per giornate, settimane, mesi...può portare alla sofferenza di un disco. Tuttavia, alla sua età è più facile pensare che la postura sia solo una parte del problema; è verosimile che il tono muscolare della colonna vertebrale sia da rinforzare....nuoto!!
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore
io ho fatto palestra da settembre 2011 ad agosto 2012, in palestra ho trascurato un po i muscoli lombari facendo molti addominali e facendo pesi! credo che il problema sia sorto a causa di cio! cmnq il nuoto lo sto facendo il problema rimane questa sciatalgia bilaterale cronica! il mal di schiena da quando ho iniziato nuoto mi è passato! in piu ho fatto 10 sedute di tecar terapia 10 sedute di massaggi 6 sedute di idrokinesi in acqua e 3 trattamenti osteopatici presso un centro di fisioterapia! il problema rimangono i nervi cmnq! ho fatto vedere questa rmn al dottor umberto agrillo primario di neurochirurgia del sandro pertini che mi ha detto che non ho nnt a livello dei dischi, pero nel referto c'è scritto salienza dell'anulus l5 s1!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
oltre al nuoto che posso fare ho smesso di andare in palestra e giocare a calcioa, pero ho notato che avendo smesso palestra la mia schiena ne ha risentito di piu!!!
[#4]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Di per se la salienza del disco L5-S1 non significa nulla. Il Collega che la ha visitata è assolutamente un riferimento e quindi escluderei qualsiasi indicazione chirurgica. Per dire di più bisognerebbe vedere il caso di persona
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
in effetti la salienza evidenziata nella risonanza è quasi invisibile, io ho fatto anche la risonanza cervicale ma non è stato evidenziato nulla, mi chiedo se vi possa essere un ernia dorsale o protusione dorsale che mi provoca questi problemi alle gambe.
Cordialità.
[#6]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
non credo, anzi un problema dorsale non le provocherebbe una sciatalgia
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho fatto una radiografia in toto della colonna vertebrale da alzato, questo è il referto: lieve scoliosi del tratto dorso-lombare sinistro convessa e sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale, potrebbe essere questo la causa dei miei dolori?