Emorragia cerebrale

volevo sapere con un'emorragia cerebrale in una paziente con problemi cardiaci, fibrillazione atriale cronica, in terapia anticoagulante, diabete mellito, tiroide.
Si può fare le punture di eparina, assieme alla cardioaspirina, e al cardirene, tutti assieme?
Ho un dubbio, noi come pazienti sapevamo, che quando ci si faceva l'eparina non si dovevano assumere anticoagulanti orali.
Quali soluzioni. oltre all'intervento si potrebbero effettuare per l'emorragia?
La Ringrazio a presto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La terapia anticoaglante viene stabilita, volta per volta, dall'Internista a seconda delle necessità del paz.
Se è insorta un'emorragia cerebrale, la terapia andrà ricalibrata in funzione di tutto il quadro clinico (diciamo che il Neurochirurgo e l'Internista/Cardiologo valuteranno insieme cosa fare a seconda di quanto importante sia il disturbo neurologico e quanta necessità vi sia per la situazione cardiaca, che a me, a distanza, sembra già questa molto importante).
In conclusione, non vi sono regole precise ma ogni paziente va valutato e trattato in funzione di come, momento per momento, evolva la situazione.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Codialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294