Tumori cerebrali

Buongiorno,
scrivo per la situazione di mia sorella ( 31 anni). 5 anni fa ha iniziato ad avere sintomi psichiatrici, in particolare paranoia e disturbi dell'umore. Lei è in cura da uno psichiatra.
Io ho saputo che talvolta i tumori al cervello causano disturbi psichici. Desidero sapere se esistono tumori che causano i sintomi di mia sorella. Magari tumori a lenta crescita , dato che sono passati 5 anni. In pratica vorrei sapere se è opportuno effettuare una tc o una risonanza.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sicuramente può esserci una correlazione fra eventuali lesioni cerebrali e disturbi del comportamento anche di apparente ed esclusiva competenza psichiatrica.
Potrebbe essere opportuno, nel caso della Sua familiare, che fosse eseguita una rmn cerebrale senza e con mdc.
La casistica è ricca di paz. trattati, inizialmente, come malati psichiatrici e, quindi, riconosciuti affetti, alla base, di ben più importante patologia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buonasera,
Io sono in menopausa chirurgica. Ho subito un'isterectomia e annessectomia nel 2008. Ho fatto degli esami del sangue. Fsh = 14 IU/L siccome non ho più entrambe le ovaie, mi sembra un valore basso . La ginecologa che ha visto gli esami non ha battuto ciglio. Io temo che la mia ipofisi funzioni male. Voi cosa ne pensate?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' un po' poco per pensare ad una patologia ipofisaria.
Andrebbe eseguito un assetto ormonale completo ed anche una rmn cerebrale senza e con mdc.

(Cosa centra quanto riferito oggi col quesito iniziale riguardante una Sua parente?).

Cordialmente.