Ernia al disco

Salve. Ho fatto RMN RACHIDE LOMBO SACRALE e l'esito è stato :
" Esame eseguito su apparecchiatura ad alto campo (1,5 TESLA) HDXT, in diverse pesature e diversi piani dello spazio, fornito su supposrto ottico CD e pellicola riassuntiva.
nei limiti l'atteggiamernto e l'allineamento del rachide lombo sacrale.
a L5-S1 è PRESENTE VOLUMINOSA ERNIA ESTRUSA IN SEDE MEDIANA E PARAMENDIANA DESTRA DETERMINANDO NOTEVOLE IMPRONTA SUL SACCO DURALE E SULLA RADICE S1 OMOLATERALE.
non evidenza di potrusione discali focali agli altri livelli esaminati.
Canale rachideo di normale ampiezza.
Forami di coniugazione sostanzialmente liberi."

ora cosa mi consiglia di fare? è necessario un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
l'indicazione all'intervento dipende dalla entità dei sintomi, dalla durata della storia clinica, dalla eventuale presenza di deficit neurologici, dal fallimento delle terapie conservative. E' sicuramente consigliabile una valutazione da parte di un collega neurochirurgo che dopo un attento esame clinico e la visione delle immagini, potrà consigliarLe la terapia più adeguata. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
come terapia medica oramai antidolirifici fanno poco effetto... come deficit accuso formicolio al piede destro..e leggermente anche al lato esterno della gamba destra (superiore) e ho difficolta a camminare o a restare a lungo in piedi.
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Se le terapie mediche non danno risultati, la soluzione chirurgica e' da prendere in considerazione.
Ribadisco però che è importante che Lei si sottoponga ad una visita da un collega neurochirurgo, in quanto è solamente con una valutazione diretta che può essere presa la decisione più giusta. La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
certo. infatti in settimana ho il controllo dal neurochiururgo. la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
ma potrebbe essere il caso di provare cicili di fisioterapia?
[#6]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
A distanza e' difficile rispondere, in certi casi la fisioterapia può essere indicata, in altri no. Il collega che La visiterà potrà indicare la soluzione più adeguata. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
va bene. grazie per il parere.