Il dolore si è irradato anche al bacino

Buon gg. dottori , sono un ragazzo di 27 anni che circa tre mesi fa è stato operato di liberazione nervo pudendo bilateale in belgio , sempre in belgio il dottore che mi ha operato facendomi un accurata visita mi ha riscontrato la sindrome di maigne in risposta ai continui dolori dorso-lombari che periodicamente avevo.
Bene tornato in Italia sono stato da un fisiatra che ha attribuito i miei problemi a contratture muscolari/lombari e mi ha dato da fare fisiochinsiterapia,laser e tens( lombari) che nn hanno attenuato il problema, il dottore del belgio con la quale sono in costante contatto ( dott. Becò)mi ha detto che solitamente i problemi di questa patologia sono da associarsi a problemi della cerniera dorso lombare e nn lombo-sacrale .
Detto questo io ho in mano una rmn lombo sacarale , che attesta modeste protrusioni in zona l5-s1 ed l4-l5 ma nn ho mai fatto una rmn dorso-lombare , ho riniziato ad andare da un osteopata che mi teneva sotto controllo il dolore alla schiena prima dell'intervento quindi dopo tre mesi di stop terapie.
Io mi rivedo in tutta la sintomatologia di questa sindrome e ultimamente il dolore si è irradato anche al bacino e addominali , vorrei sapere se secondo voi ci possono essere delle relazioni tra problemi della cerniera dorso lombare e bacino o addominali appunto.
Parlando sempre col dottor belga lui mi ha detto che questa patologia se nn viene risolta con manipolazioni , può essere affrontata con infiltrazioni locali o rqadiofrequenza a 43° gradi in grado di distruggere le fibre del dolore , se possibile qualcuno potrebbe dirmi se qui in Italia esistono questi tipi di trattamenti , nn vorrei dover tornare in Belgio anche per questa patologia !
Premetto che faccio piscina , e esercizi che la fisioterapista mi ha dato da fare ma il problema anche se un pò migliorato a livello lombare è migliorato peggiora quello addome/addominali bacino.
Grazie aspetto vostre notizie !!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
.