Formicolìo mano destra

salve,
a fine agosto verrò operato per ernia discale L5-S1 dopo 4 mesi di dolore che non mi permette di stare in piedi per più di 5 minuti (dolore al gluteo sinistro fino al polpaccio della stessa gamba). Da risonanza è presente ernia anche tra L4-L5.
Da un mese si è presentato (ed adesso è continuo) un formicolìo della mano destra, in particolare le dita pollice,indice,medio ed anulare. E' prevista una RSM cervicale per metà settembre. La mia posizione abituale (in questi utlimi 4 mesi) è stata di tipo "sdraiato" sul fianco destro, in quanto il dolore nella parte sinistra non mi permetteva altre posizioni. Non ho dolori nella zona cervicale e nella zona del gomito.
In questi 4 mesi ho assunto cortisoni, antinfiammatori antidolorifici (depalgos) ed integratori (nicetile sia a pillole sia fiale e prossimamente in bustine).
Il formicolio può essere correlato all'ernia a disco che opererò a breve oppure non vi è nessun legame e dovrò approfondire le analisi a livello cervicale oppure, dai sintomi, potrebbe essere il tunnel carpale?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non vi è alcun rapporto con l'ernia del disco.
Per una diagnosi diferenziale tra una sofferenza di un nervo periferico dell'arto superiore (mediano o ulnare o radiale) e una delle radici nervose cervicali è necessaria la valutazione clinica ed eventuali approfondimenti strumentali.

Cordialmente