rachide dorsale

a seguito forti dolori alla parte sx della schiena ho fatto una rsm senza mdc, ecco il risultato:RACHIDE CERVICALE nei limiti speco vertebrale.A livello C3,C4;C5,C6 grossolani complessi disco osteofitosici improntano il sacco durale,a livello c5,c6il dato è più accentuato sul postero sx è impegnato severamente il forame di congiunzione..RACHIDE DORSALE:nei limiti lo speco vertebrale dorsale allineati i metameri che nn presentano focali alterazioni del segnale intrinseco.Non formazioni di ernie discali.All'altezza D9 all'interno dello speco vertebrale.,posteriormente si identifica focale alterazione del segnale di mm5 dotata di intensità di segnale alta,simil liquorale nelle sequenze TR lungo nn sicuramente riferibile ad artefatto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
innanzi tutto dovrebbe anche dirci per quali motivi, sintomi, si è sottoposta a tale esame.
Inoltre a distanza e senza vedere le immagini è arduo orientarsi in qualche ipotesi diagnostica.
Le posso dire che in sede cervicale si evidenzierebbe una condizione di discoartrosi la cui decisione per un trattamento terapeutico può conseguire solo a seguito di un approfondito esame clinico.

Analoga considerazione per il tratto dorsale dove non sembrano evidenziarsi fenomeni di patologia discale, mentre l'alterazione di segnale evidenziata a livello della nona vertebra non è interpretabile solo sulla base del referto del radiologo che appare poco preciso.
Infatti non si comprende bene se l'alterazione riguarda solo lo speco vertebrale, quindi in sede extramidollare o interesserebbe anche il midollo spinale e in questo caso la alterazione sarebbe intramidollare.

Deve pertanto consultare personalmente un neurochirurgo.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dr Migliaccio. seguirò il suo consiglio.
Buona serata