Referto risonanza magnetica lombosacrale

Gent.mo dottore...., in attesa di una visita specialistica...(giovedi ho una visita ortopedica), di cosa si tratta questo referto?:

"Regolare la morfologia ed il trofismo dei singoli metameri.
Modificazione di segnale del disco intervertebrale L5-S1, ridotto in altezza, con fenomeni di ipointensità nelle frequenze a TR lungo per condizione di discomalacia.
Protrusione discale a largo raggio con prevalente espressità foraminale sinistra L4-L5 con fenomeni di contatto sul sacco durale a tale livello e possibile contatto sul decorso radicolare.
Ernia discale estrusa parameridiana foraminale laterale sinistra, conflitto discoradicolare omolaterale su S1.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.
Regolare morforlogia ed orientamento delle articolazioni interapofisarie, con incremento d'ampiezza bilaterale degli spazi sinoviali.
Utile valutazione specialistica"

Ho prenotato una visita ortopedica....è necessario o mi consigliate una visita neurochirurgica?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' da consigliare una visita presso un Chirurgo esperto del rachide, non importa se di estrazione neurochirurgica od ortopedica.

Sembrerebbe una compressione con presumibile sofferenza radicolare dal livello L5-S1.
Naturalmente, bisognerà che vi sia una coincidenza con i disturbi clinici chè la vera indicazione chirurgica, o no, la dà la clinica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, ho un dolore nella gamba sinistra....che mi tiene legato e che parte dalla zona sacrale......Come si risolve nella gran parte dei casi questa compressione con presumibile sofferenza radicolare dal livello L5-S1? E' ernia quindi?

Secondo lei devo annullare la visita ortopedica e prenotare un neurochirurgo?

Grazie per la risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se c'è una protrusione erniaria ormai estrusa, ben difficilmente (diciamo mai, per quanto di interesse clinico) si ha una regressione anatomica e se i disturbi sono importanti/invalidanti può ben esserci un'indicazione chirurgica.

L'importante è che il Collega Specialista sia esperto, cioè operi, la colonna vertebrale (dovrei conoscere personalmente, sul piano professionale, i due Colleghi, per risponderLe sul tema).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.