Ernia e dolore

BUONASERA ESPONGO IL PROBLEMA. DA DUE MESI HO DOLORE ALLA GAMBA DESTRA. INIZIALMENTE ZOPPICAVO . IL MEDICO DI BASE RIFERIVA SI TRATTASSE DEL COLON E MI HA DATO UNA CURA DI SPASMEX ..... HO CAMBIATO MEDICO !!! IL NUOVO MEDICO MI DICE CHE SI TRATTA DI LOMBOSCIATALGIA E PRESCRIVE CURA CON INIEZIONI DI OKI PIU STRIALISIN PER 6 GIORNI. IL DOLORE SI ATTENUA . EFFETTUO RMN LOMBO SACRALE CON SEGUENTE ESITO : A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1 , NETTAMENTE RIDOTTO IN ALTEZZA E SEDE DI DISCOARTROSI DI TIPO DISIDRATATIVO, SI RILEVA LA PRESENZA DI ERNIA DISCALE POSTERO-CENTRALE-PARACENTRALE SN CON NETTA IMPRONTA SUL SACCO DURALE.REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
DOPO QUESTO IL DOTTORE MI PRESCRIVE CORTISONE PIU STRIALISIN CON VISITA DAL FISIATRA CHE EFFETTUERO' A GIORNI . DA DUE GIORNI MI E' DIFFICILE STARE SEDUTA E SENTO POCO E NIENTE DOLORE STANDO IN PIEDI. DA SEDUTA HO UN FORTE DOLORE SULLA PARTE LOMBALE A LIVELLO OSSO SACRO. SECONDO IL VOSTRO PARERE E' CORRETTO L'ITER ? SAREI SOGGETTA AD INTERVENTO ?
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
premetto che la mia risposta riveste un carattere puramente indicativo in quanto fornita senza una visita e la visione delle immagini. In linea generale nelle prime sei settimane dall'insorgenza dei sintomi, se non vi sono deficit neurologici, si eseguono terapie conservative fra le quali anche quella cortisonica. Trascorso questo periodo, se non vi e' stato nessun miglioramento e la sintomatologia dolorosa persiste intensamente, viene presa in considerazione la soluzione chirurgica.Nel Suo caso pero' vi e' una discrepanza fra il lato del dolore ( destro) e la sede dell'ernia ( sinistra), a meno che non si tratti di una svista nel referto. E' sicuramente consigliabile una visita specialistica neurochirurgica per decidere il trattamento piu' appropriato. Disponibile per ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
capisco dottore e la ringrazio. questa mattina ho provveduto a contattare il medico di famiglia il quale riferisce che la cura del cortisone ha un decorso lungo . ad ogni modo attendiamo la visita dal fisiatra. sto cercando di restare a riposo il piu possibile . il problema e' che la gamba non mi fa male quas piu ma il dolore alla parte lombale e' proprio brutto. sento dolori forti in tutto il bacino dalla parte di dietro con spasmi anche alle ossa degli arti inferiori . volevo solo essere un po tranquillizata sul fatto che un ernia di questo genere possa dare tutti questi dolori. ho paura che ci sia altro e che magari non si sia visto anche se il medico mi ha riferito che se ci fosse stato altro sarebbe emerso :( . sono molto molto preoccupata ....
[#3]
dopo
Utente
ps... ho aggiunto una pastiglia di brufen 800 come antidolorifico invece della tachipirina 1000 che non avevo in casa come detto dal medico di base