Forte dolore tratto cervicale

Gentilissimo dottore, desidereri porle un quesito onde poter decidere con maggiore consapevolezza. Da circa 5 mesi , avverto un dolore forte presso il tratto cervicale che ho dovuto trattare con farmaci antiinfiammatori, pomate e quanto altro. La sintomatologia si è attenuata per poi riprendere.
Nello specifico i sintomi sono:
1. ruotando o muovendo il collo sia a sx che a destra, mi provoca dolore con lieve
sensibilizzazione del braccio.
2. ruotando la testa inoltre sento leggeri scricchiolii
3. a volte sento una sezione del labro che si addormenta.
pertanto il medico di famiglia mi ha mandato a fare una RM ed è risultato:

Rm Cervicale

Piccola impronta da spondilosi limitata da spazio liquorale peri-midollare anteriore a c2-c3 e c3-c4.
a c4ec5 si evidenzia protusione discale posteriore mediana con lieve impronta sullo spazio sub-aracnoideo senza significativi effetti compressivi sul midollo spinale.
canale vertebrale di dimensioni normali.
midollo cervicale regolare per dimensioni, decorso e segnale.
libero lo spazio liquorale peri-midollare.
Non lesioni osse focali.

cosa mi consiglia? una visita neurochirurgica o ortopedica?
sono cosigliabili ulteriori esami?
dovro rassegnarmi a sentire dolor a vita.

* ps 23 anni fa ho subito uno svuotamento laterocervicale giugulo carotideo conservativo sx per esiti da melanoma maligno. l'ultimo controllo fatto a novembre e mi è stato detto di non farne più visto che tutto e nella norma e che ormai sono trascorsi oltre 20 anni.

Ringraziandola già da ora
Antonio
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 89 1 1
Gent.le Sig Antonio,
sebbene il referto della RM descriva delle modeste alterazioni a carico della sua colonna cervicale, ritengo opportuno, specie se i fastidi sono importanti, sottoporsi a una visita nch durante la quale sarà anche possibile stabilire se tutto non possa derivare da altro oltre che dalla colonna cervicale.
I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi. Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432332
Fax 02/26437302

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
gent.mo sig. Antonio,

ho letto con attenzione il suo caso. tra l'altro sarebbe interessante sapere se dopo il trattamento per il melanoma ha eseguito anche rt complementare.
comunque l'ideale, come già scritto dal collega, sarebbe una corretta ed accurata valutazione da parte di un neurochirurgo. mi permetterei di consigliarle, prima dell'accertamento medico, anche l'esecuzione di un rx cervicale dinamico.

Dr. Alberto Bogna
Clinica Neurochirurgica
Spedali Civili - Brescia

Alberto BOGNA, M.D.

[#3]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gent.mo Sig. Antonio,
le consiglio, prima di effettuare altri esami più approfonditi, come ad es. esami funzionali, di rivolgersi ad un buon neurochirurgo, per un'attenta visita neurologica e lettura iconografica delle lastre di RMN cervicale, da Lei già effettuate.
Distinti Saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#4]
dopo
Utente
grazie