Ernia discale

Salve,
Ho 52 anni, fisico asciutto (peso 60 kg).
In data 21.07.2015 ho subito un intervento di microdiscectomia L4-L5 con approccio interlaminare secondo CASPAR.
Sono stato molto a riposo in casa per i primi 15-20 giorni alternando letto e deambulazione in casa.
Per i primi 30 giorni non ho usato assolutamente l’auto (a meno di due volte per recarmi a visita di controllo - 50 km).
Dopo l’intervento non ho avuto più il dolore lancinante alla sciatico (GAMBA SX) nelle fasi di “alzata e seduta”; finalmente riesco a dormire senza le fasi di “ricerca posizione”, etc..
Però mi è rimasta una serie di sofferenze alla gamba sx (sofferenze accettabili anche se fastidiose):
Attualmente, a distanza di 40 giorni, ho un dolore che si presenta a fitte (in modo casuale) sul collo anteriore del piede e sulla parte esterna dell’articolazione.
Inoltre, quando cammino tanto (Ho iniziato in questi giorni a fare lunghe passeggiate (6-8 km) a passo veloce), mi ritorna il dolore dello sciatico in particolare nel polpaccio.
Lo stesso tipo di dolore lo avverto anche in posizione “seduto” (ovvero leggero fastidio al polpaccio, gluteo e parte superiore schina-gluteo. SONO I DOLORI che avevo prima dell’intervento in modo “esagerato”).

Domande:

1) E’ normale tutto questo?
2) Posso continuare a fare queste passeggiate oppure sono sconsigliate?
3) Il Chirurgo mi ha consigliato di fare attività di NUOTO (quale stile è consigliato? DORSO o LIBERO?)
4) Quali altre attività fisiche/esercizi potrei fare per migliorare il recupero?
5) Quando potrò REINIZIARE ad andare in MOTO?

Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' ancora nei limiti di norma.
Le faccia pure, ma non così veloci.
Il dorso è ottimo, ma anche il libero può andare bene; l'importante è che Lei non fletta nè estenda il tronco, nè che lo ruoti.
Per la moto, aspettiamo che i disturbi di cui ancora si lamenta siano in massima parte riassorbiti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere ed esaustiva.
Cordiali saluti