RM - Ernia Discale / Disc bulging di lieve entità

Salve,
da circa 10 mesi convivo con un fastidio alla schiena lato sinistro, si manifesta in particolare la mattina appena sveglia per poi alleviarsi durante la giornata.

Ho effettuato dei massaggi ma senza nessun beneficio, ho deciso allora di effettuare una radiografia alla colonna vertebrale ma nessun anomalia è stata evidenziata e qualche giorno fa ho effettuato una RM, il referto è il seguente:

REFERTO:
l'esame è stato eseguito su piano sagittale con sequenze TSE T1 e T2 dipendenti e completato con sequenze assiali.

TRATTO DORSALE:
fenomeni di sostituzione adiposa, post-attinici, si evidenziano a carico delle vertebre del tratto cervicale visualizzato e del tratto dorsale da D1 a D10. A livello di D10-D11 si rileva piccola ernia discale paramediana destra, cranializzata che impronta lievemente il sacco durale. A livello di D11-D12 e D12-L1 si rilevano modeste protrusioni discali mediane paramediane destre che non determinano significative impronte sul sacco durale. Regolare per morfologia e segnale la corda midollare. Canale spinale di ampiezza normale.

TRATTO LOMBO-SACRALE:
a livello di L4-L5 si rileva minima protrusione discale ad ampio raggio da mettere in relazione a lassità dell'anukus (disc bulging di lieve entità).
Regolare per morfologia e segnale il con midollare e le radici della cauda. Canale spinale di ampiezza normale.

Che tipologia di cure e/o esercizi sono necessari per risolvere quanto evidenziato dalla RM?
E' necessario consultare uno specialista?

In attesa di risposta porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com