Plagiocefalia

Buongiorno dottori,
vi scrivo in merito alla mia bambina di 7 mesi. Durante il bilancio dei 3 mesi la pediatra ha notato che la bimba teneva la testolina un po' inclinata e osservandole il cranio ha visto che da un lato era più piatto.
La pediatra non ci ha dato alcun peso dicendo che si trattava di una lieve asimmetria e che sarebbe passata con l'età.
Non sentendomi serena a riguardo l'ho richiamata e sono stata indirizzata da una fisiatra che, come la pediatra, non ha dato molto peso alla cosa... mi ha dato dei consigli posturali, ha constatato che non c'erano "blocchi" nei movimenti ma solo un "vizio di posizione" (effettivamente mia figlia dormiva sin dalla nascita con la testa girata sempre alla sua sinistra). Mi ha consigliato di acquistare un apposito cuscino per farla dormire su un fianco (utilizzato solo 15/20 gg perchè la bambina - essendo molto vivace e forte - già prima dei 4 mesi lo scavalcava girandosi) e di farle fare qualche seduta di osteopatia (che ho fatto).
Dopo essermi un po' informata su internet e grazie anche ai consulti letti qui mi sono resa conto che piuttosto di andare da una fisiatra forse era più indicato rivolgermi ad un neurochirurgo per escludere patologie. Così, al bilancio successivo, riparlo della situazione con la pediatra perchè, nonostante i movimenti della bambina siano molto migliorati, la testolina mi pare ancora asimmetrica e la tendenza a preferire un lato piuttosto che un altro per dormire ce l'ha ancora anche se meno.
La pediatra, pur ripetendo che a suo avviso problemi non ce ne sono, mi fa impegnativa per visita neurochirurgica pediatrica, aggiungendo pure visita oculistica e ortottica.
Le visite le ho già fatte tutte ed è risultato tutto nella norma.
In particolare il neurochirurgo mi ha detto che la plagiocefalia di mia figlia è di entità moderata, che è posizionale, ha escluso craniostenosi e mi ha detto che, dato che la fronte è a posto e occhi e orecchie sono simmetrici, lei non farebbe proprio nulla, a parte un controllo per scrupolo tra 2/3 mesi.
Io mi sono molto rasserenata (la craniostenosi mi faceva parecchia paura) ma a questo punto non capisco una cosa. Se è tutto a posto, perchè la testa di mia figlia non torna rotonda? E' solo questione di tempo? Fino a che età più o meno c'è margine di miglioramento?
Pongo a voi queste domande perchè mi è rimasto un dubbio: mentre la dottoressa che ha visitato mia figlia mi ha detto che il cranio potrebbe anche restare per sempre così - e la cosa non rappresenterebbe a suo avviso un problema nè medico nè estetico - qui ho letto che una plagiocefalia da posizione si sistema, altrimenti è possibile che non sia da posizione.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo di poter condividere la valutazione fatta dal collega neurochirurgo.
Le suture del cranio si chiudono attorno all'età di 20 anni ad eccezione della sutura metopica, sutura che si trova nella parte anteriore del cranio,che si chiude intorno ai due anni.
Se la plagiocefalia è da posizione, la conformazione cranica tornerà normale.
Le manovre osteopatiche a tal fine sono da evitare.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Migliaccio per la sua risposta che mi ha ulteriormente rassicurata.
Distinti saluti.