Disco lombare disidratato

Buongiorno. Mi rivolgo a Voi sulla base di indicazione di altro consulto in area gastroenterologia per un dolore al fianco destro sotto le costole. Tra gli altri esami il gastroenterologo che mi ha visitata mi ha consigliato di fare anche una risonanza magnetica alla colonna vertebrale.
L'esito, che Vi trascrivo di seguito, parla di una disidratazione del disco della 5à colonna e orizzontalizzazione del sacro.
Per quanto riguarda la disidratazione Vi chiedo se esiste una terapia, precisando che ad oggi non provo dolore in tale posizione.
Grazie.

RM lombo sacrale senza MDC
Motivo dell’indagine: dolore lombare irradiato addome in esiti di intervento per neoplasia mammaria nel 2006 e recidiva nel 2013.
Esame eseguito con tecnica FSET2, SET 1 nei piani sagittale ed assiale. Esame completato da sequenza mielografica ed a sopressione del grasso.
Tendenza ad orizzontalizzazione del sacro.
I primi quattro dischi intersomatici lombari appaiono regolari per altezza e segnale ed i loro profili appaiono contenuti.
Il quinto disco lombare si presenta disidratato, di altezza sostanzialmente regolare e profili contenuti.
Regolari i diametri del canale vertebrale.
Non si apprezzano alterazioni di segnale degne di note a livello osseo e della cauda all’esame eseguito con macchina a basso campo.
Trofismo muscolare conservato.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

un disco disidratato può procurare dolore, qualche volta anche irradiato, ma in assenza delle immagini e di una valutazione clinica diretta non so dirLe se quanto evidenziato alla RM può considerarsi la causa dei Suoi sintomi.
E' verosimile che siano necessari ulteriori approfondimenti diagnostici la cui indicazione ad effettuarli scaturisce dalla visita medica.

Le consiglio quindi di consultare un neurochirurgo.

Cordialmente