Spiegazione referto rmn lombare

Esame RM del rachide lombare acquisito con sequenze pesate in T1, T2 e STIR. Modesta accentuazione della lordosi. normale ampiezza del canale spinale e regolare disposizione della radice della cauda. Piccole ernie intraspongiosedi Schmorl nei piatti epifisari a livello L1-L2 e L2-L3. Discpatia l£-L4 evidenziata da riduzione dello spessore e del segnale del disco in T2; si associa una estesa alterazione del segnale di natura degenerativa a carattere fibrovascolare (Modic I)della spongiosa subcondrale dei sontigui somi vertebrali; ernia discale posterolaterale destra che impronta le strutture saccoradicolari. Discopatia L4-L% con protrusione mediana che impronta il sacco durale.segni di disitratazione discale L5-S1
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

Il referto descrive una condizione della Sua colonna vertebrale lombare di artrosi che interessa i corpi vertebrali e i dischi interposti tra una vertebra e l'altra (spondilodiscoartrosi).

Tale situazione è abbastanza compatibile con l'età, ma una indicazione terapeutica va posta in base alla sintomatologia e a eventuali segni clinici evidenziabili solo attraverso la visita specialistica.

Cordialmente