Lombosciatalgia acuta esito Rm

Salve vi scrivo da parte di mio marito 58 anni... da circa due mesi ha dolore acuto dalla schiena al piede sotto consiglio dell'ortopedico ha eseguito una RM lombare, in attesa della visita potreste darmi qualche delucidazione e qualche consiglio???
Esito:
Regolare allineamento dei metameri lombari con regolare lordosi e discreti fenomeni degenerativo-artrosici intersomatici ed interapofisari lombari medio-inferiori. Posteriormente al soma di L5, nel versante laterale sinistro si osserva tessuto solido tenuemente iperinteso in T2 del diametro di circa 13 x 8 mm che contrae stretto rapporto con il sovrastante disco intersomatico compreso tra L4-L5 riferibile a frammento erniario espulso e migrato verso il basso; secondaria compressione sul profilo antero-laterale sinistro del sacco durale e sulla radice L5 omolaterale, nel recesso radicolare. Il disco intersomatico compreso tra L4-L5 risulta ampiamente protuso in ambito endospecale e si impegna in parte in entrambi i forami neurali.
In L5-S1 si osserva piccola focalità erniaria mediana-paramediana dx che determina discreta impronta sul profilo antero-laterale dx del sacco durale. Modesto impegno foraminale dx del disco intersomatico compreso tra L2-L3 e foraminale sx in L3-L4.
Modica ipertrofia delle apofisi articolari con secondaria lieve riduzione dei diametri canalari e dei neuroforami a livello L4-L5 ed L5-S1 bilateralmente.
Non alterazioni morfostrutturali nè di segnale di cono ed epicono midollare.
Diverticolosi del sigma.
L'esame è stato eseguito con tecnica FSE, STIR per sequenze T1 e T2....
Certa in una Vostra risposta ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
il quadro che emerge dalla Risonanza Magnetica esprime una ernia del disco tra L4 e L5 che esercita effetto compressivo sulla radice e che è la causa del dolore sciatico che suo marito sta accusando. E' importante che il paziente venga valutato dallo Specialista, eventualmente sorretto da indagini funzionali, quale l'elettromiografia, per decidere sulla eventuale indicazione ad intervento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la disponibilità
mio marito è seguito da un ortopedico, Lei per specialista intende un neurochirurgo?
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Sarebbe preferibile il Neurochirurgo
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo
La saluto