Ernia cervicale, consigli su prossimi passi

Buongiorno, da qualche settimana ho un dolore vicino alla scapola destra che a volte si irradia fino all'avambraccio (destro), dolore talvolta intenso.
Tralasciando le varie visite, ieri ho fatto la RMN del rachide cervicale, di seguito i risultati:

Reperti:
Il canale cervicale è di dimensioni normali.
Non vi sono alterazioni intradurali.
Non vi sono alterazioni di segnale del cono midollare.

A livello C3-C4 osteofitosi marginale e uncoartrosi, stenosi del forame di coniugazione dal lato
destro.

A livello C5-C6 protrusione- ernia discale paramediana destra.
Modesta osteofitosi marginale e
uncoartrosi e modesta stenosi bilaterale dei forami di coniugazione.

A livello C6-C7 discopatia degenerativa, ernia discale preforaminale e foraminale destra che comprime la radice di C7 omolaterale all'ingresso nel forame di coniugazione.

Non vi sono alterazioni ossee strutturali se non di tipo osteocondrosico e spondiloartrosico in particolare a livello C3-C4, C5-C6 e C6-C7.
Non vi sono alterazioni nei rapporti fra le faccette articolari.

Mi potete aiutare a:
- capire cosa è emerso dall RMN in un linguaggio più alla portata dei non addetti
- capire cosa fare come prossimi passi
- capire se e come curare o se necessariamente serve operare

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Molto probabilmente è quella compressione C6-C7 che Le dà disturbo fino alla scapola dx.
Una volta viste le immagini e visto l'esito della visita specialistica, presumo che si possa, prima di dare l'indicazione netta ad un trattamento chirurgico, procedere con trattamento conservativo (in sostanza procedere con delle infiltrazioni mirate completamente a livello delle radici nervose interessate.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294