Protrusioni multiple

Buonasera, vi scrivo perché sono in attesa di una visita fisiatrica e vorrei avere più pareri!

A causa di un forte dolore alla schiena (che va avanti da sei mesi) che mi prendeva poi ancje tutta la gamba dx ho effettuato una risonanza magnetica lombosacrale.
Ecco qua:

L’esame è stato eseguito utilizzando sequenze TSE T1 e T2-pesate acquisite su piani di scansione sagittali ed assiali, nelle sole condizioni di base.

Nella norma la fisiologica lordosi lombare in clinostatismo.

Protrusione discale ad ampio raggio a livello D12-L1.

Protrusione discale ad ampio raggio di modesta entità e con modica impronta sul versante anteriore del sacco durale a livello di L1-L2, L2-L3 e L5-S1, che si estende inoltre in sede basiforaminale bilateralmente.

Protrusione discale ad ampio raggio di modesta entità a livello di L3-L4, che esercita una modesta impronta sul sacco durale e che si estende inoltre in sede basiforaminale bilateralmente, con reperti lievemente più evidenti a sinistra.
Un’ulteriore protrusione discale ad ampio raggio di modesta entità è presente anche a livello di L4-L5, che determina una modesta compressione sul sacco durale e si estrinseca in sede basiforaminale bilateralmente, con reperti lievemente più evidenti a destra.

Regolare la rappresentazione del cono midollare, per quanto valutabile senza MdC.

Minima retrolistesi di L4 su L5, L3 su L4 e di L2 su L3.

Non evidenza di alterazioni morfo-strutturali fratturative a carico dei corpi vertebrali esaminati.

Il canale vertebrale presenta un’ampiezza conservata.

Pelvi extrarenale a sinistra.

Premetto che ho solo 20 anni, c’è la possibilità che mi facciano operare?
O vengono utilizzate terapie conservative?
Tenete conto che non so come sta messa la colonna per intero.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia impressione è non vi sia indicazione chirurgica.
Tuttavia, si faccia vedere per conferma da un Neurochirurgo della Sua zona. Una volta che La avrà visitata, viste le immagini della rmn e sentita la Sua storia clinica, avrà tutti gli elementi per decidere quale trattamento suggerire.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294