Sciatalgia ricorrente, come comportarsi?

Buongiorno,

da circa due anni soffro di sciatalgia ricorrente, precedentemente alla gamba destra e attualmente alla gamba sinistra.
Dopo cicili di fisioterapia il dolere va in completa remissione per poi ricomparire dopo qualche settimana.
Circa un anno e mezzo fa mi sono sottoposto a RM lombosacrale con il seguente referto: Lo studio evidenzia modestia riduzione della fisiologica lordosi, in assenza di alterazioni morfologiche e di segnale in sede vertebrale lombare.
Muri vertebrali allineati.
Canale rachideo nei limiti della norma per dimensioni, morfologia e segnale, liquore, con regolare segnale radicolare lombare.
Focali discoprite disidratati e propulsive da L3 a S1, di cui la maggiore e livello L4 - l5, a prevalenza foraminale destra; si associa componente estrusiva erniaria mediana.

Ho effettuato una visita ortopedica un anno fa e mi è stato detto che la sciatica probabilmente dipende dalla componente estrusiva erniaria mediana me che l'unica cosa da fare è massoterapia.
Dato il protrarsi del dolore, è indicato che faccia un'altra RM per vedere la situazione e poi faccia una visita neurologica e neurochirurgia?
Grazie per l'attenzione e buon anno.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì. Farei un'altra rmn per controllo. Credo anche io che sia la compressione L4-L5 che Le abbia dato fastidio in passato.
In funzione di quello che si vedrà alla nuova rmn, si potrà decidere il da farsi (può essere che un ciclo infiltrativo potrebbe essere sufficiente).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Della Corte, la prossima settimana prenoterò una RMN lombosacrale e poi mi affiderò a un esperto. Ma per ciclo infiltrativo cosa intende? Auguri di buon anno a tutti i medici e lo staff del sito.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si affidi ad uno Specialista Neurochirurgo, che esegua tali tipi di trattamento (molto spesso risolutivi, nei molti casi in cui il Collega riconosca che vi sia l'indicazione) ed Egli saprà illustraglieli secondo le modalità da Lui stesso e personalmente portate a termine.
Naturalmente dopo che sarà stata eseguita la predetta nuova rmn.

Grazie per gli Auguri di Buon Anno che contraccambiamo cordialmente a nome di tutto il nostro Staff.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294