Dolore lombare e sciatica

Buon giorno sono Roberta ho 37 anni e sono starà operata per ernie fiscali 3 volte (2006-2008-2011), nel 2012 ho scampato la 4 operazione grazie a fisioterapia varie. Ora ci risiamo dal 30 febbraio ho di nuovo dolore continuo che non passa che con antinfiammatori ne con cortisonici né con oppiacei e miorilassanti. Il referto della risonanza dice: risonanza magnetica del rachide lombosacrale ottenuta mediante scansione condotte secondo piani sagittali ed assiali in varie pesature e tecniche differenti. La paziente viene inviata poiché accusa lombosciatalgia sinistra in esiti di interventi. All'indagine analoga precedente eseguita altrove nel 2012, presenza di alterazioni degenerative plurime esiti di intervento di laminectomia bilaterale in quarto spazio intersomatico ed ernia mediana in quinto livello. Allo studio attuale l'allineamento dei metameri e regolare lungo il piano sagittale; discopatie degenerative agli ultimi due dischi intersomatici lombari regolarità morfodimensionale e dell'intensità di segnale del cono midollare. In quinto spazio intersomatico erniazione discale posteriore con componente intraforaminale bilaterale, im quarto livello esiti di intervento a destra con protusione discale posteriore sostanzialmente uniforme non ulteriori sicure evidenze di fenomeni compressivi estrinseci di rilievo Restanti parametri risonanza magnetica sono nei limiti della normalità.
Volevo sapere se secondo lei è necessario un altro intervento chirurgico. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei ci informa che ha <un dolore continuo che non passa>, senza specificarne né la sede, né l'eventuale irradiazione, né le caratteristiche.
La RM da sola non è sufficiente per una diagnosi e tantomeno per una indicazione terapeutica, poiché non sempre ciò che è descritto giustamente dal radiologo, ha importanza clinica.

E' probabile che perdurando i sintomi (ma quali?) sia necessario un ulteriore intervento, la cui tecnica (non sempre univoca) va decisa dopo il completo studio del caso, anche in virtù del fatto che ha già subìto tre interventi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scuso per la mancanza. Ho un dolore continuo che parte dalla zona lombare (solo sx)anche al tatto che si irradia nella parte posteriore della coscia e del polpaccio fino ad arrivare alla parte laterale esterna del piede, con formicolio al piede solo se si fa pressione nelle parte sopra il gluteo dolorante o dopo alcuni passi.Attualmente in cura con 50 mg palexia 2 die, lirica 50mg al mattino e 75 mg la sera e rivotril 3 gocce 3 volte due. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i Suoi sintomi sembrerebbero compatibili con quanto emergerebbe dalla RM e pertanto è possibile la necessità di un nuovo intervento.
Tempi e modalità però li dovrà definire lo specialista che La visiterà

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cordiali saluti.