Encefalo

Buongiorno, ho continuo dolore muscolo/scheletrico presente da mesi in area cervicale/collo/cervelletto.
Il dolore è continuo e non riesco a ruotare il capo a dx/sx che per pochi gradi. Ho assunto Brexin e Sirdalud, che mi hanno dato un beneficio di circa il 50%. Una volta sospesa l'assunzione il dolore è tornato quello di sempre. Sono alla quinta seduta di massoterapia, ma il beneficio non lo avverto.
Sembra che a livello articolo/vertebrale, non ci sia una disfunzione che giustifichi il problema che sembra essere più che altro di natura muscolare.

Ho eseguito una RMN encefalo con il seguente esito:

RM ENCEFALO.
Lo studio è stato eseguito mediante ripresa di varie sequenze nei 3 piani dello spazio.
In fossa posteriore del tutto iniziali fenomeni di atrofia cerebellare di natura corticale.
Di dimensioni normali e simmetrici sono i pacchetti acustico-facciali.
Il 4º ventricolo è situato sulla linea mediana.
In ambito sovratentoriale entrambi gli emisferi sono a parete e non presentano aree di alterato
segnale nel loro contesto.
In particolare assenza di processi espansivi e di malformazioni vascolari di natura angiomatosa.
La morfologia globale del sistema ventricolo-cisternale è nei limiti fisiologici.
L'ipofisi è di dimensioni ridotte.
Pervi sono i sifoni carotidei.
La diafania delle cavità paranasali è regolare.
Aspetto normale dell'epifaringe.

Ho riprenotato la visita ortopedica, nell'attesa sono a chiedere un consulto circa l'ipofisi di dimensione ridotta e atrofia cerebellare di natura corticale..

Grazie mille per la Vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

L' ipofisi di dimensioni ridotte non deve destare nessuna preoccupazione se il quadro ormonale rientra nei limiti.
L' iniziale atrofia cerebellare é un dato involutivo assolutamente parafisiologico che in assenza di sintomi non assume nessuna rilevanza.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino