Ernia l5 s1

Gentile Dottore,

mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 31 anni. Ho un'ernia del disco nel tratto l5 s1 e nonostante abbia consultato diversi medici, non ho ancora capito se la mia ernia è da operare o meno.

Ho seguito diverse terapie farmacologiche a base di anti-infiammatori, antidolorifici, cortisone ma sono tutte fallite compresa la fisioterapia. Ormai sono più di 2 anni che non riesco ad uscire da questo incubo.

Vorrei chiederle, se possibile, un consulto sulla risonanza da me allegata e scaricabile cliccando sul link sottostante:

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5Z2dvTG13c2pIZDA/view?usp=sharing

Lei ritiene che quest'ernia è da operare? Con quale tecnica? Considera possibile un'operazione con PLDD o tramite Dekompressor? Guarirò al 100%? Ci sono recidive?

Che costi ha l'operazione o un'eventuale visita presso il suo studio medico?

Spero che Lei troverà il tempo per rispondermi e la ringrazio di cuore.

Cordialmente
Francesco
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
iper scaricare il CD mi viene chiesto di masterizzarlo, ma al momento non ne ho la possibilità.
In ogni caso le immagini servono a poco per la decisione chirurgica poiché chi eventualmente deve essere operato, è Lei e non la Sua RM.
Questo vuol dire che l'indicazione chirurgica si pone prima sulla storia clinica, sui reperti di un esame clinico obiettivo, su eventuali approfondimenti e poi, tenendo conto di tutto questo, anche sulla RM.

Per quanto riguarda ciò che mi chiede sui costi, non Le so dire perchè questi variano a seconda del tipo di intervento da effettuare.

Disponibile per eventuali ulteriori accertamenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Migliaccio,
non vorrei sembrare insistente ma ho reso disponibile la risonanza per essere scaricabile e visibile senza doverla prima masterizzare.
Può scaricarla dal seguente link:

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5bDZocHY2a3Nlckk/view?usp=sharing

Una volta scaricata e decompressa può aprirla seguendo questa semplice procedura:

- doppio click sul file run_cdviewer.exe
-->Opzionale:
- -->se viene richiesto, cliccare su estrai tutto (prestando attenzione al percorso dove saranno estratti i files) e poi estrai
---->una volta estratto ri-cliccare su run_cdviewer.exe (questa volta nella cartella estratta cioè nel percorso scelto in precedenza).

Ho letto la sua risposta e concordo in pieno con quello che mi consiglia ma essendoci molta distanza fra di noi, se riuscisse ad analizzare la mia risonanza, sarebbe fantastico.

Se non dovesse riuscire per motivi tecnici allego qualche immagine:

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5Q3BPcC1QVTBSOGs/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5SmxmS2c1S0NsazQ/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5UXFYZHpGNWlaU0U/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5R00zalc5STNrZHc/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5ZU00azhGY2M3MGs/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5Y3lFcVVhTDlCREk/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bzp1Y2Axapi5MkJmOUNvdUFjUWs/view?usp=sharing

Grazie mille della risposta.
Francesco
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'ernia sembra voluminosa , ma senza visitarLa non lo posso confermare.
Non ha consultato un neurochirurgo?
[#4]
dopo
Utente
Certo,
il primo neurochirurgo ha detto che era una banale protusione e sarebbe rientrata naturalmente, il secondo che era un'ernia grave e che avrei dovuto operarmi entro 4 settimane prescrivendomi 16mg di cortisone al giorno per 2 settimane, il terzo (dopo elettromiografia) mi ha assolutamente sconsigliato l'operazione asserendo che con la fisioterapia avrei risolto il problema.
Io da allora (agosto 2016) ho effettuato fisioterapia con magnetoterapia per 21 giorni, analisi posturale, portato dei plantari, due sedute da un chiropratico con manovre, cicli di voltaren e muscoril per poi prendere cortisone per 2 settimane e riposo assoluto per un mese.
Nulla ha funzionato. Solo tante spese e difficoltà per arrivare a fine mese!
A dicembre ho fatto l'ultima risonanza magnetica e sembra non essere cambiato nulla, in realtà mi sento sempre peggio.

La cosa che mi preoccupa è che ad oggi non ho una strada da seguire e rimangono i pareri discordanti dei neurochirurghi che mi hanno visitato...non posso continuare ad affrontare spese in visite mediche e cure se alla fine non portano ad una soluzione risolutiva. La medicina essendo scienza esatta dovrebbe avere uniformità di risultati, diagnosi e quindi cure...ma nel mio caso non è stato così.
Vorrei tanto curarmi ma non ho una strada da seguire e non posso disperdermi in costosi tentativi per niente risolutivi.
Sto cercando un parere per decidere se è il caso di spostarmi dalla Calabria per cercare un centro o un dottore che possa risolvere il mio problema o aspettare sperando che passi naturalmente.

Ogni consiglio per me è prezioso.
Grazie

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
io non ho la possibilità di giudicare i pareri dei neurochirurghi che Lei ha consultato, ma Lei dice che uno dei tre aveva consigliato l'intervento. Lei perché non si è fatto operare?
Forse al tempo non aveva sintomi importanti?
Comunque non mi pare ora il caso di recriminare nulla.

Se, come penso, per risolvere i Suoi sintomi è indicato l'intervento, non posso fare altro che consigliarlo.
La decisione chi consultare e a chi affidarsi per l'intervento la deve prendere Lei, ma mi sembra che sia un po' in contraddizione.

Da una parte si informa sui costi dell'intervento e dall'altra dice di aver già speso soldi inutilmente ( e su questo posso essere d'accordo), poi dice che non può raggiungere sedi lontane dalla Calabria e subito dopo dice che sta prendendo in considerazione tale possibilità.
Che Le posso dire?
Seppur i tempi possono essere più lunghi rispetto al regime di solvenza, ovvero privatamente, tale intervento si può fare in convenzione con il SSN.
Medico e luogo lo deve scegliere Lei.
Resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e necessità.

Una buona domenica