Capogiri, dolori e senso di vuoto alla testa

Gentile dottore,
ho 33 anni e da 3 soffro di DAP curati con Xanax e supporto psicologico. Da circa 3 mesi pratico il training autogeno e per il momento ho avuto dei miglioramenti. Il mio problema, però, è che spesso ho giramenti di testa. Mi spiego meglio: talvolta accuso una strana sensazione alla testa (più precisamente dietro la nuca) con sensazione di svenimento, gambe molli, difficoltà a ricordarmi le cose (es. nome delle persone)e senso di vuoto.
Circa 9 anni fà feci una risonanza magnetica alla testa, visita neurologica ecodopler, etc per i forti dolori che accusavo. Il risultato, per fortuna, fu negativo. Circa 4 mesi fà ho ripetuto i raggi alla rachide cervicale ma evidenziavano solo un leggero schiacciamento della 5 e 6 vertebra. La domande che volevo fare sono queste: è necessario ripetere la risonanza magnetica? I miei giramenti di testa da cosa possono essere causati? C'è il rischio che si tratti di cose più serie?
Mi scusi la semplicità della spiegazione ma il dottore continua a dirmi che è ansia ma ormai inizio a preoccuparmi.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
effettivamente questi disturbi sche lei lamenta sono estremamente aspecifici e supportati da un esame di risonanza magnetica, seppur di nove anni adietro, negativo.
Per poterle dare una risposta se è necessario ripetere l'esame la si dovrebe visitare.
Provi a parlare con il suo medico di base ed eseguire un esame vestibolarecon sucessiva valutazione otorinolaringoiatrica o neurologica. Son gli specialisti più adatti per il suo problema.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
quindi esclude che il mio problema sia di tipo ansioso?
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Noo, anzi tutt'altro. Secondo me sono di tipo ansioso. Però ptendole dare solo una valutazione di massima nei limiti di una consulenza on-line, come le ho scritto sopra, vada dal neurologo per escludere che ci sia una causa organica di queste vertigini.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il consiglio, proverò a rivolgermi ad un neurologo. In questi giorni il sintomo è sparito...potrebbe essere un problema relativo al fatto che passo molto tempo davanti al computer? Quando sono a casa dal lavoro, infatti, il problema non si presenta...
[#5]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Certamente le abitudini lavorative giocano un ruolo...
Saluti