Ernia espulsa

diagnosi RM
Nelle condizioni d'esecuzione dell'esame(decubito supino)la fisiologica lordosi lombare appare ridotta.
I muri somatici posteriori sono normo-allineati.
Iniziali segni di spondiloartrosi con ipertrofia dei massicci articolari e dei legamenti gialli;l'ipertrofia del comparto osteo-
ligamentoso posteriore determina una lieve riduzione del diametro trasverso del canale vertebrale all'altezza di L3-L4.
I dischi intersomaticisono disomogeneamente ipointensi e lievemente ridotti in altezza.
In D11,D12,L1,L2,L4 si osservano alcune formazioni ovalari sub-centimetriche,iperintense in tutte le sequenze
compatibili con angiomi.
A carico della limitante somatica superiore d L4 si rivela una piccola ernia di Schmort
A livello di L4-L5 è presente protrusione discale ad ampio raggio a prevalente sviluppo intraforaminale destro con lieve
impronta sul sacco durale ed obliterazione del recesso foraminale inferiore da tale lato,ove è possibile risentimento
radicolare del tratto emergente di L4;nel contesto dell'anulus fibroso,in sede mediana,si osserva un'alterazione di
segnale lineare compatibile con fissurazione.
In L5-S1 si osserva protrusione discale intraforaminale sinistra che impegna il recesso foraminale inferiore ed entra in
contatto con il tratto emergente della radice di L5.
Il diametro antero-posteriore del canale rachideo è conservato.
Nella norma il cono midollare per morfologia e sede che termina a livello di L1.
Io sono a casa da tre settimane dal lavoro perchè ho dei dolori lancinanti che arrivano dalla schiena hai linguini ,formicolio e calore hai piedi
e dolori persino hai testicoli.
Volevo un consiglio anche da voi.

GRAZIE A RISENTIRCI

Poli Moreno nato a Novara il 12/07/1967.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Moreno,
pur con i limiti della consulenza on-line, stando ai sintomi che riferisce e al referto della RM, credo che sia probabile dover intervenire chirurgicamente.
Per confermarlo dovrei visitarLa.
Lei non è stato visitato da nessuno finora ?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta.
Vado venerdi mattina a fare la visita dal neurochirurgo all'ospedale a novara,poi se vuole le faccio sapere.

grazie a risentirci molto gentile
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente! Mi faccia poi sapere.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno sono andato a fare la visita dal neurochirurgo e mi ha detto che non serve l'intervento perchè ha detto che non c'è niente di grave guardando la R.M. a video.
mi a detto di fare una terapia del dolore una visita fisiatrica e farmi vedere da un chirurgo per vedere se ho delle ernie inguinali.
se volessi venire da lei a fare una visita non da privato come posso fare.
Per adesso la ringrazio tanto.
Arrivederci
Ci sentiamo
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per una visita può prendere l'appuntamento scrivendo alla mia email privata che trova qui sotto la mia firma.
Io opero presso una clinica di Milano (Cl. S. Giovanni) convenzionata con il SSN, ma le visite sono private.
Se dovesse essere solo questo il problema, stia tranquillo, troveremo un compromesso.

Cordialmente