Ernia?

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni dopo aver passato quasi un mese in ospedale per un'ernia a L4-L5 ed incontinenza urinaria sono stata rimandata a casa con gli stessi sintomi per il quale mi ero recata li.
Il nuovo neurochirurgo che mi segue mi ha fatto fare una nuova rnm per poi rimuovere l'ernia visto i problemi che mi procura alle gambe...non sono ancora tornata da lui a far vedere la risposta è vorrei avere un vostro parere
"Lievissima salienza posteriore dei dischi intersomatici dorsali D2-D3 e D4-D5 in sede parà mediana dx con minima impronta sullo spazio subaracneideo pre midollare.Focalità erniaria paramediana sx D6-D7 che impronta lo spazio subaracneideo premidollare e la tasca radicolare corrispondente prossimalmente al suo ingresso nel forame di coniugazione. L3-L4 modesta protusione discale posteriore ad ampio raggio che impronta leggermente il sacco durale. L4-L5 protusione discale posteriore ad ampio raggio maggiormente ficalizzata in sede mediana e paramediana sx che impronta il sacco durale all'altezza dell'emergenza radicolare corrispondente. Dopo somministrazione del contrasto si evidenzia struttura vascolare prominente, di verosimile struttura venosa, stratificata sul versante posteriore del cono midollare, estesa cranialmente almeno fino a D8. Il reperto in considerazione al quadro clinico non esclude una malformazione vascolare (fistola durale)"
Può capire il mio stato confusionale in quanto in due mesi mi hanno fatto tutte le rnm possibile ed immaginabili e non era mai uscito il discorso delle D nè tanto meno l'ipotesi di una malformazione vascolare (che sia anche questa causa della mia mancanza di sensibilità alla gamba sinistra e agli stimoli?)
Cosa crede che debba fare per star meglio? L'intervento per rimuovere l'ernia è ancora sufficiente?
La ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza è davvero non facile porre una diagnosi e tanto più indicare una terapia.
Deve ritornare dal neurochirurgo che valuterà con dati oggettivi la strategia terapeutica migliore.
Mi appare strano che in un mese di ricovero non si sia giunti a prendere una decisione.
L'ernia L4-L5 forse andrà tolta, ma bisogna valutare meglio il sospetto di fistola durale, la cu piresenza può giustificare l'incontinenza urinaria.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo sul discorso che in un mese di ricovero non siamo mai arrivati ad una soluzione è vera ;( addirittura alle dimissioni mi era stato detto "abbi pazienza con il tempo si risolve" però può capire che con un bimbo di nove mesi non posso permettermi di stare a letto anche se i dolori,la mia mancanza di sensibilità ed il problema di inconteninza non mi permettono di stare in piedi, non riesco neanche a star seduta.
Con il neurochirurgo prima di intervenire sull'ernia abbiamo deciso di approfondire il discorso della malformazione vascolare.
Purtroppo non è facile trovare un posto nel breve per effettuare l'esame, sono disposta ad andare anche più lontano...lei sa consigliarmi alcuni ospedali? La ringrazio