Rm sacro coccigea

Buonasera
Da alcuni mesi lamento fastidio alla gamba sinistra( come se tirasse) fastidio alla zona pubica e dolore alla schiena.
Dopo numerosi consulti con urologo, andrologo, eco addome completo, RX torace, mi è stata prescritta una RM sacro coccigea la quale ha dato il seguente esito:
Livello S3 area di alterato segnale, ipo intensa nella sequenza T1 pesata e iperintensa nelle sequenze T2 pesata e con soppressione del segnale del tessuto adiposo (STIR) , con presenza di alcuni nuclei ipointenso nel suo complesso.
Integre le limitanti somatiche.
La lesione può risultare compatibile con angioma atipico.
Utile completamento di indagine con TC.
Nella norma i restanti metameri sacrali e coccige.
Di cosa si tratta? È qualcosa di preoccupante?
Inoltre può tale diagnosi essere causa dei diversi fastidi sia a livello di gamba sinistra che a livello libico?
Grazie in anticipo per il vostro utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che per la sintomatologia riferita, la RM limitata al sacro-coccige sia incompleta. Sarebbe stata utile la RM lombosacrale.
Esegua un TC per il livello S3 per chiarire la natura di quel che sembrerebbe essere un angioma solitamente innocuo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Migliaccio,
La ringrazio per il suo gentilissimo riscontro.
A suo avviso potrebbe trattarsi anche di altro di piu preoccupante? Le chiedo inoltre se i dolori a braccia e gambe possano essere a Suo avviso in qualche modo collegati.
Ultima cosa, la TC puo bastare anche senza mezzo di contrasto?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non glielo so dire senza una valutazione diretta, ma non credo a qualcosa di preoccupante se non forse a un'ernia del disco.
Penso che possa bastare una TC senza mdc ma questo lo deve valutare il Suo medico