Riabilitazione post operatoria ernia discale l5-s1

Buonasera
Mi chiamo Giuseppe e sono di Milano
Sono stato operato il 10.12 di ernia discale L5-S1 DX
Tendo a precisare che ho avuto un semi blocco del polpaccio destro che mi ha provocato un intenso dolore circa un mese prima dell'intervento.
Oltre a quel problema, vi segnalo anche la mia incapacità a sollevarmi sulla punta del piede destro; questo incapacità si è risolta con l'intervento anche se effettuando qualche esercizio avverto ancora un po' di dolore.
A tutt'oggi sono ancora un po' di sofferente quando mi appresto ad alzarmi ed a sedermi sia dalla sedia che dal letto.
Riesco a camminare abbastanza bene anche se sento ancora un po' di dolore al polpaccio destro ed alla natica destra.
A volte quando mi alzo sento come una forte pressione interna all'altezza della ferita: come se qualcuno mi stesse spingendo verso l'interno... ciò mi causa un discreto dolore.
Inoltre quando sono sdraiato sento qualche fitta interna all'altezza della ferita.

Gradirei se possibile sapere se questi dolori sono dovuti alla inattività oppure è un normale decorso.

Nel caso siano dovuti ad inattività vorrei chiedere se posso magari fare del nuoto per iniziare a riabilitarmi.
Inoltre... E' necessario che mi rechi a Roma... l'auto e la guida sono ovviamente sconsigliate per questo lungo tragitto? ... per quanto tempo ancora???

Vi ringrazio in anticipo
Giuseppe
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente,
i dolori di cui soffre fanno capo ad un normale decorso post-operatorio che progressivamente con il passare dei mesi scompariranno.
Quando opero un malato per un ernia vieto categoricamente l'uso dell'auto per 60 gg. Dopo averlo rivalutato do l'ok.
Se proprio deve fare un viaggio vada in aereo. Leggo che è di Milano...prenda l'alta velocità. Il rischio di sobbalzi è estremamente basso e potrà alzarsi quando vuole a fare due passi.
Ma in ogni caso vada a controllo dal collega che ha eseguito l'intervento.
Cordialmente.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr. Mannino
Avrò il controllo con il chirurgo il giorno 28 ma oggi ad esempio mentre mi alzavo ho sentito una scossa lungo entrambe le gambe...
Sono un po' preoccupato per questi dolori ma se lei mi dice che è un normale decorso attenderò il 28 con più tranquillità.

Grazie ancora della risposta
Giuseppe