Ernia del disco protrusioni discali

Salve sono stato operato 2 volte per ernia discale L3 L4 ma altri problemi della colonna non mi fanno stare bene , non riesco a lavorare, fare camminate per non piu di dieci minuti ,seduto o in piedi e camminando la gamba sinistra non la sollevo piu di 7 /10 cm da terra ,oltre ad aver assunto farmaci vari ,Orudis Bentelan Patrol Lyrica e altro ,a distanza dell'ultima operazione del luglio 2015 continuo ad aver problemi ,fatto risonanza magnetica in data 24/10/18:

Riduzione allineamento dei metameri vertebrali sul piano sagittale.
Riduzione in altezza del muro somatico anteriore di L2 in esiti di crollo vertebrale.
Spondilodiscoartrosi diffusa con osteofitosi margino-somatica in prevalenza anteriore;minuta ernia intraspongiosa della limitante somatica inferiore di L1. riduzione degli spazi intersomatici L1-L2,L3-L4,ed L5-S1.
Diffuso decadimento del segnale discale nelle sequenze T2 come per fenomeni di disidratazione-degenerazione.
Al tratto compreso tra L1 ed S1 si confermano pressochè invariate le plurime protrusioni discali con impronta multilivello sul profilo ventrale del sacco durale e l'artrosi interapofisaria con ispessimento dei legamenti gialli ed ipertrofia dei massicci articolari e brevita' peduncolare con consensuale stenoni canalare. in particolare;
InL1-L2 bulging discale a maggior estensione madiana-paramediana destra ed in L2-L3 bulging a maggior estensione paramediana-foraminale sinistra con obliterazione del neuroforame omolaterale.
In L3-L4 esiti di laminectomia con bulging discale bilaterale a estensione foraminale, specie a sinistra ove siosserva obliterazione del neuroforame e conflitto radicolare.
In L4-L5 bulging discale con bilaterale riduzione in ampiezza dei neuroforami e sospetta conflittualita' radicolare bilaterale.
In L5-S1 bulging discale a maggior estensione paramediana-foraminale destra con impronta nel sacco durale e bilaterale riduzione in altezza dei neuroforami, specie a destra con possibile conflittualita' con le radici L5 ed S1 .
Volevo capire se con un referto cosi come rimedio ai dolori e poter risolvere un questi problemi della colonna per stare meglio cosa si possa fare, facendo ricerche in internet si parla di laser o ossigeno ozono terapia o se c'e qualche altro rimedio. Ringrazio tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A L1-L2, L3-L4 e L4-L5, sembra esserci un problema che possa interessare i Suoi disturbi.
Bisognerebbe vedere le immagini della rmn lombare e, soprattutto, visitarLa. Utile dovrebbe essere il parere dei Colleghi Specialisti che hanno visto le immagini e che, recentemente, la abbiano vista in ambulatorio.
Se i disturbi sono importanti e vi è un collegamento fra la clinica e le immagini rmn, si può pensare di fare qualche cosa (cosa dipende dalla situazione che si rileva alla visita),
Oltre, per e.mail, non è possibile dire.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie ..certo non e semplice spiegare cosi , ma e per avere una idea di come potersi muovere per qualche terapia o intervenire diversamente prima che mi si paralizzi di nuovo la gamba e succeda come la prima volta .Faro' un consulto qui a cagliari e le faro sapere ,al momento la ringrazio .
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Aspetto notizie.