Disturbi visivi forze da trauma cranico

Mia mamma,con trauma c. dovuto ad incid.strad.(2015),ieri espone un disturbo visivo ke ormai sostiene di avere da div tempo (forse anke da 1anno):sostiene di vedere le piastrelle del bagno invece ke a linee rette,ondulate e la stesso avviene con il display del cell.Tutto ciò nn si verifica sempre.Il dottore ha segnato una visita oculist. urg. e sn preoccupata.Riporto esami di controllo success alle dimissioni x il t.c. dovuto ad incid. TCCranio-encefalo(9-2015):si docum riduz delle puntiformi imperdensità ematiche subaracnoidee in regione frontale antero-superiore in parasagittale dx.Riduz della tumefaz dei tessuti molli in regione frontale e peri-orbitaria dx.Rm encefalo e tronco (3/3/2016) eseguita per controllo t.c. subito 7mesi prima:l' indagine RMN dimostra strutt encefaliche corticali nella norma in assenz di alteraz del segnale RM focali o diffuse di significato patologico.Spazi liquorali ventricolo-cisternali e periencefalici conservati nei limiti della norma.Si evidenz alteraz del segnale RM espressa da rare,minute focalità iperintense nella sequenza T2 e FLAIR,in sede encefalica sottocorticale e localizz a livello dei centri semiovali,in regione frontale dx e fronto-parietale sx ke nn mostrano segni di restrizione della diffusività nelle sequenze pesate in DWI.Tali reperti risultano correlabili in prima ipot. con esiti gliotici su verosimile base vascolare.Ipointensità del segnale GET a livello dei nuclei della base di dx e sx in rapporto a microcalcificazi.Strutt ottiche-chiasmatiche normalm rappresentate.Nn si individ formaz patolog. spazio-occupanti della fossa cranica posteriore,sopratentoriali ed in particolare a livello della regione angolo-pontocerebellare bilateralmente;le sequenze CISS sul piano assiale e coronale nn mostrano alteraz a carico dei nervi vistibolo-cocleare e intermedio-facciale normalm rappres a livello del solco bulbo-pontino e nel poro acustico interno,né,in riferim al quesito diagnostico,alteraz di rilievo in corrispond della sede anatomica dei nuclei del trigem ed a carico del suo tratto emergente a livello del bordo super del ponte.Nn alteraz di segnale a carico dell' apice delle rocche petrose e del canale carotico bilateralm.Normalm rappres. la coclea ed i canali semicircolari.Nn alteraz dell'intensità di segnale a livello del tronco encefalico.Nn segni di effetto massa;strutture mediane di rifer in asse.Lo studio Angio-RM del circolo intracranico nn mostra alteraz signific.;in partic nn si dimostrano lesioni aneurismatiche,stenosi e/o vascolari celebrali a carico dei pilatri carotidei,del tronco vertebro-basilare e delle arterie cerebrali medie,post e anter.Quale reperto occasion. si segnala agenesia del tratto A1 della arteria celebrale anter.In riferim al quesito circostanz nn si dimostrano conclam segni di conflitto neurovascol con partic. riferim al trigem.Cosa evid la RM del 2016?Il dist. della vista può dipendere dal cervello?E’ preoccupante?Inoltre mia madre ha riportato un danno al trigem.
C.S
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame RM è del tutto normale.
In che senso ha riportato un danno al trigemino? Che tipo di danno?
Il disturbo della vista va valutato dall'oculista.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottor Magliaccio grazie mille per la sua risposta.
Nell agosto del 2015 mi mamma ha fatto un incidente con il motorino.La diagnosi di accoglimento è stata politrauma.La diagnosi di dimissione è stata trauma cranico commotivo. Frattura epifisi distale del radio e scafoide sx.Ferita lacerocontusa frontale dx e ferita con perdite di sostanze dal piede dx.Ferita lacerocontusa nel canto esterno della palpebra superiore.
Mia mamma ha riportato praticamente questa ferita sopra l occhio dx, nell arcata sopraccigliare, molto visibile e estesa, infatti ha fatto anche delle visite oculistiche, e le hanno diagnosticato la nevralgia del trigemino.
Consulenza oculistica del 12/8/2016(giorno del ricovero): modalità oculare estrinseca nei limiti, riflessi pupillari diretti e consensuali presenti.Si reperta ferita lacerocontusa nel canto esterno della palpebra superiore.Cornea speculare e trasparente.Consulenza oculistica del 13/8/2015: bulbo apparentemente indenne con retina sul piano e non segni di edema retinico.Le visite oculistiche nel giorno del trauma e il giorno seguente sembravano andare bene, poi ha eseguito una tc massiccio facciale a gennaio del 2016 per controllare il trigemino perché dall incidente gli provoca queste scossse che a momenti la lasciavano stordita per diversi secondi, il tutto dal incidente. Il referto della tc dice: non si mettano in evidenza fratture a carico delle strutture del massiccio facciale. Deviazione destra convessa del setto nasale con obliterazione della cavità nasa,e sx in rapporto a ispessimento mucoso su base flogistico cronica, più evidente in corrispondenza del meato medio, del complesso ostino-mentale e de meato superiore. Ispessimento della mucosa anche sulla partite mediale del seno mascellare sx in cui si associa piccola cisti da ritenzione nel recesso alveolare. Note flogosi etmoide anteriore bilaterale con interessamenti del recesso etmoido-frontale sx.
Come vede il quadro dottore?Secondo lei i disturbi visivi di mia madre possano essere associati a questo evento? Danno che comunque sia si sarebbe manifestata dopo diverso tempo perché l incidente è dell agosto del 2015 e mia mamma è circa un anno o poco meno che ha questi disturbi visivi?Il mio primo pensiero è andato alla testa, però poi ho trovato questa rm del 2016 e ora che mi ha detto che è normale mi sono tranquillizzata.
Cs