Listesi

Buon giorno,
dopo dolori lombosacrali abbastanza prolungati,il medico di base mi ha suggerito di effettuare una Risonanza Magnetica senza contrasto:
Significativa riduzione dell'intensità del segnale del nucleo polposo del disco intersomatico L5-S1,quadro correlabile con patologia su base involutiva in fase di cronicizzazione.
Non evidenza di immagini riferibili ad ernie od a significative protrusioni discali.
La capsula articolare interapofisaria a livello di L4-L5 è distesa,vengono valutati segni di sospetta micro-instabilità vertebrale.
Si riconosce infatti una lieve ed iniziale listesi anteriore di L4 su L5.
Utili controlli anche mediante esami radiografici mirati dinamici.
Normale ampiezza del canale rachideo.
Regolare visualizzazione del cono midollare e delle radici della cauda.
Ho appena ritirato l'esito...
Devo preoccuparmi?
Grazie,buon lavoro
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Buongiorno

la risonanza evidenzia una discopatia a livello dello spazio L5-S1 ed una iniziali listesi con segni di instabilità a livello L4-L5. Queste due condizioni sono responsabili della sintomatologia da Lei lamentata. Si tratta di patologie frequenti che possono essere trattate . In linea generale si inizia con terapie conservative di tipo farmacologico e soprattutto fisioterapiche che, nelle forme iniziali, sono spesso sufficienti a controllare i sintomi. Nei casi più avanzati e con importante sintomatologia dolorosa viene invece presa in considerazione la soluzione chirurgica.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Oh mio Dio un'ernia del disco?Speravo di non averne!Quando ho letto listesi(cosi'si pronuncia?!)pensavo allo scivolamento di una vertebra sull'altra(gia' di notevole importanza),volgarmente parlando,ma anche un'ernia inizia ad essere preoccupante.Scusi le mie "lagnanze"comprendera' il mio stato d'animo.Grazie infinite per i Suoi preziosissimi consigli che seguiro'
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
No, a livello L5-S1 non si tratta di una ernia del disco ma di una discopatia, vale a dire, per usare un termine poco tecnico e semplificando,di un disco un po’ rovinato che, non funzionando bene, contribuisce a causare il dolore lombare insieme alla listesi nello spazio sovrastante L4-L5. Valgono dal punto di vista terapeutico le stesse considerazioni fatte nella risposta precedente
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perdoni la mia ignoranza!Grazie per la delucidazione,mi tira un po'su di morale!
Grazie ancora.Ma l'accento su listesi dove cade?Una banalita'ha ragione solo curiosita'.Saluti a Lei e buon lavoro
[#5]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
L’accento cade sulla e
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Che gentile!Davvero grazie,buona giornata