Ernia del disco

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto sulla situazione di mio padre (62 anni) che, a seguito di dolore alla schiena e coscia sinistra che non passava con semplici antidolorifici, si è sottoposto a t. c. della colonna vertebrale che ha riportato il seguente risultato:

Riduzione di spessore dello spazio intersomatico L5-S1; a tale livello si apprezza un'ernia discale postero-laterale sinistra che impronta il sacco durale e la tasca radicolare S1 omolaterale.
Produzione postero-mediana e paramediana, prevalente a sinistra ed a parziale impegno intraforaminale omolaterale, del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale e la radice L4 omolaterale.
Ernia postero-laterale destra ad impegno intraforaminale del disco intersomatico L3-L4 che impronta la radice L3 corrispondente. Artrosi delle sacro-iliache.

Vorrei capire come bisognerebbe procedere adesso e se c'è bisogno di ulteriori esami. Inoltre, cosa si prospetta con questo quadro? Può risolversi solo operando?
Grazie.
In attesa di risposta,
Cordiali saluti.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Per capire quale strategia terapeutica è maggiormente indicata non basta solo il quadro radiologico, ma sono necessari approfondimenti diagnostici e una accurata visita specialistica.
Qualora fosse indicato l'intervento, esso sarà risolutivo.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia