Ernia mediana

Salve dottori, ho fatto risonanza magnetica perché ho sempre mal di schiena specialmente dopo che faccio sforzi, il risultato è questo.
Netta riduzione della fisiologica lordosi lombare.
A livello dello spazio intersomatico di l4-l5 si evidenzia presenza di ernia mediana con impronta sul sacco durale.
Presenza di protusione discale ad ampio raggio a livello dello spazio intersomatico di l5-s1.
Il canale vertebrale appare di dimensioni ridotto a livello distale.
Purtroppo al momento non posso portarle al mio medico che sono influenzato con febbre alta, ma dovrò andare dall'ortopedico?
Ci si può convivere con un ernia?
Grazie per le vostre eventuali risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la patologia vertebrale, in particolare discale, è di competenza anche degli ortopedici.
La RM evidenzia due ernie più o meno significative, ma deve essere la valutazione clinica a stabilire se e come vanno trattate.
Se un'ernia è clinicamente asintomatica, cioè non produce alcun disturbo, con essa si può convivere.

Cordialmente