Lombosciatalgia

Salve.
Sono stato operato a un ernia l5-s1
avendo anche una protusione con lieve compressione su l4-l5.
Dopo l'operazione avevo gli stessi sintomi: dolore gluteo, dolore dietro la coscia, dolore polpaccio con palpitazioni, dolore gaba esterna vicino al polpaccio.
Formicolio alluce.
Dopo un mese ho fatto una nuova risonanza con esiti l4-l5 protusione con lieve compressione su sacco durale e su l5-s1, dove mi sono operato, con piccolo pezzo di disco erniato con compressione su sacco durale.
Ora volevo sapere se i miei sintomi sono dovuti a causa di l4-l5 o l5-s1 o entrambi.
Se mi opererò di nuovo su l5-s1 avrò ancora sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore

in base alla descrizione dell’irradiazione del dolore sembrerebbe che i sintomi siano dovuti maggiormente al frammento erniario in L5-S1. Se, dopo adeguata terapia medica, la sintomatologia dolorosa dovesse rimanere invariata, va presa in considerazione la soluzione chirurgica. In questo caso andrà valutata l’opportunità di asportare solo il frammento in L5-S1 oppure anche quello in L4-L5. Inoltre andrà valutata anche la presenza di una eventuale instabilità vertebrale.
Preciso che si tratta di considerazioni generiche in quanto la decisione giusta può essere presa solo dopo un attento esame clinico e la visione delle immagini.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it