Ernia discale l4/l5

Buon giorno, volevo avere delucidazioni in merito al mio caso. Preciso che dopo tanti anni di sport (pallavolo) mi sono fermata definitivamente da qualsiasi attività e dopo un certo periodo ho iniziato ad avere dolori sempre più intensi alla parte bassa della schiena. Nel maggio del 2008 ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato: "Al passaggio L4-L5, ridotto lo spessore e l'intensità del segnale del disco intervertebrale con protusione discale mediana dell'anulus fibroso che determina sensibile impronta sul bordo ventrale del sacco durale." Consultato un ortopedico e fatta una cura a bese di Voltaren e Bentelan, con buoni risultati solo a livello di assenza di dolore. Poco tempo dopo, ho iniziato a sentire un lieve bruciore alle Anche con interessamento all'inguine e indolenzimento generale alla parte bassa della schiena. Tutto quasi bene fin al 31/08/09 quando all'improvviso mi sono completamente bloccata con dolori lacinanti, tanto da dover chiamare il 118 e trascorrere alcune ore in pronto soccorso e una settimana bloccata a letto. Su consiglio della dottoressa del pronto soccorso ho richiesto una visita presso un medico di neurochirurgia spinale, che mi ha consigliato una terapia sempre a base di voltaren e bentelan e un ciclo di rieducazione funzionale. La sintomatologia dolorosa a livello lombare è lievemente migliorata, mentre permane una sensazione di "parestesia" a carico dell'inguine biletaralmente,come da referto del terapista. Effettuata una risonanza magnetica a livello coxo-femorale e del bacino, con esito negativo. Ad oggi mi trovo ad avere sempre quella sensazione di bruciore alle anche e di indolenzimento alla parte bassa della schiena. Inoltre da un pò di tempo, quando ho più male del solito, mi capita che sento il dolore partire dalla parte bassa della schiena irradiarsi attraverso l'inguine e scendere fino alle ginocchia dalla parte davanti delle coscie. RingraziandoVi fin d'ora e sperando di poter avere un consiglio su cosa poter fare, colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
gentile signora, bisognerebbe visitarla e visionare le radiografie. Sono portato a ritenere che lei possa ottenere beneficio da un intervento mininvasivo in anestesia locale( legga i mie articoli in Minform).Non ho l'impressione da quanto lei mi descrive che debba essere messo in atto un trattamento chirurgico più massivo che potrebbe comportare effetti collaterali al momento non presenti. Mi interesserebbe sapere la sua altezza, età e peso. Mi tenga informato cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294