Mal di schiena

Salve, ho 36 anni e da tempo soffro di mal di schiena con relativi sporadici "blocchi" trattati con iniezioni di cortisone e antinfiammatori.
Da oltre 6 mesi ho una limitatissima sensibilità alle dita di entrambi i piedi.
Il referto della RM dice: lieve restringimento del canale spinale a livello L3, L4, L5.
Degenerazioni discali per iniziali fenomeni di disidratazione a livello L4-L5, L5-S1.
Modica protusione discale simmetrica a livello L1-L2.
Marcata protusione discale simmetrica a livello L4-L5.
Ernia discale mediana a livello L5-S1.
Referto esame EMG indicativo di sofferenza neurogena periferica L4-S1 con deficit del reclutamento del tibiale anteriore e gastrocnemio.
Quanto è preoccupante la salite della mia schiena considerando la mia età e soprattutto sono in presenza di una situazione che potrebbe prevedere una risoluzione a livello chirurgico o fisioterapico?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dalla lettura del referto agli arti inf., si è portati a pensare che il disturbo sia a L4-L5 ed L5-S1. La cosa, in teoria, è possibile, ma non frequentissima.
Per vedere meglio come stanno le cose (quale dei due livelli è maggiormente responsabile della sintomatologia) bisognerebbe anche visitarLa, oltre che vedere le immagini rmn.
Si faccia vedere in ambito neurochirurgico. Il Collega potrebbe, non avendo io l'impressione che vi sia (al momento) un'indicazione chirurgica, eseguire, già nel corso della prima visita, un'infiltrazione spinale al metamero maggiormente interessato. Ciò sarebbe utile sia a scopo antalgico/antinfiammatorio, sia ai fini diagnostici di livello .
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294