Chiarimenti su rm lombare e su terapia

salve a tutti,
vorrei dei chiarimenti in merito ad un referto di una RM, il cui referto riporta:

"lieve riduzione della lordosi lombare con impegno degenerativo somatico e discale prevalente al tratto medio distale,
degenerazione dei dischi intersomatici L4-S1
minime alterazioni disco-somatiche al tratto di passaggio dorso-lombare e lombare prossimale con obliterazione parziale del tessuto adiposo periradicolare.

focalità discale mediana paramediana destra a L4-L5 con impronta sul sacco, disco risalito e scivolato dietro le limitanti affacciate ed obliterazione del tessuto adiposo periradicolare.

focalità discale mediana paramediana destra con fissurazione a decorso delle fibre anulari L5-S1
riduzione del trofismo della muscolatura paravertebrale"

vorrei capire per bene di cosa si tratta, cosa dice il referto in parole comprensibili a tutti e come posso fare a liberarmi da un dolore costante e cronico che mi porto dietro da ormai 3 mesi.

ho fatto cura con punture di antinfiammatori e miorilassanti.
senza successo.
ora sono passata ad antidolorifici oppiacei, anch'essi senza efficacia.

resto in attesa di vostro gentile riscontro.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Il referto dice che a livello degli ultimi due dischi lombari c'è una focalità erniaria ovvero un'ernia del disco. Premetto che le ernie discali multiple sono frequenti solo nei referti e che andrebbero viste le immagini per confermare questa diagnosi. Per quanto riguarda il dolore dovrebbe dirci se é al una gamba ( o entrambe) e/o alla schiena. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un neurochirurgo di sua fiducia per farsi indicare il percorso terapeutico più adatto a lei.

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
il dolore si concentra maggiormente sul gluteo sinistro fino a prendere tutto il polpaccio e la caviglia.
nei momenti acuti anche il piede destro e la parte destra della schiena (parte bassa) .
attualmente sono sotto cortisone per via orale, associato ad antinfiammatorio, ma il dolore è sempre presente anche se molto attutito.
grazie mille per il suo riscontro.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
I sintomi descritti sono di una radicolopatia. Quindi probabile che il problema sia l'ernia. Le contiene farsi vedere da un neurochirurgo soprattutto se il dolore non sta passando.