Se l'ozono terapia ecoguidata è indicata nel trattamento della mia ernia...l5 s1 circonferenzaile

Se l'ozono terapia ecoguidata è indicata nel trattamento della mia ernia...l5 s1 circonferenziale che posteriormente impatta sul sacco durale in zona, mediana paramediana ed intraforaminale.
spondilolistesi l5 s1 (statica da sempre).
da giugno dopo sforzi anche lievi tipo salire o anche scendere 3/4 piani indebolimento arti inferiori e zoppia gamba dx (all'inizio dopo salita scale mi tremavano entrambe le gambe poi zoppia dx.
riesco cmq a camminare in piano tantissimo... dopo recupero nn salendo scale che avviene in 3 o 4 gg.
dopo sforzo) Ho praticato 10 infiltrazioni ozono parvetrabrali con scarsi risultati ed ho iniziato l'ozono intraforaminale in l4/l5 (il dottore li la' vista boo) e dopo poche ore ho avvertito peggioramento sintomi soprattutto parestesie.
informato il dottore che ha esguito puntura ha riferito che è normale...
chiedo
e' indicato questo tipo di trattamento per me?

altro dottore voleva fare prima epidurale con cortisono e poi ozono intraforaminale giusto?

e' normale il peggioramento e a distanza di una settimana continui?

l'ecoguida è sufficiente a far vedere il sito dell'infiltrazione?

domani ho altro appuntamento x infiltrazione ma aspetto prima vs.
risposta.

grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Personalmente, non ho una particolare fiducia nell'ozonoterapia.
Nel Suo caso, avendo già visto dei fallimenti, sarei portato a non proseguire in ulteriori trattamenti.
Non è tanto, se sia sufficiente il metodo adottato per arrivare ad infiltrare; io infiltro, in linea generale, la radice nervosa dopo che è uscita dalla colonna vertebrale senza peggioramento della situazione algica (anzi i paz., nel 90-95% delle volte, avvertono benefici già pochi minuti dopo la fine dell'infiltrazione).

Diciamo che nel Suo caso la terapia con ozono non è punto indicata(spondilolistesi).
Bisognerebbe vedere la rmn (che grado di scivolamento vi è fra le due vertebre?) e quindi decidere, anche in funzione di eventuali deficit presenti (oltre ai dolori).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294