Spiegazione referto

Gentili dottori, chiedo gentilmente la spiegazione di questo referto in attesa di trovare uno specialista al quale sottoporlo.
Ho effettuato una RM colonna cervicale senza contrasto a causa di vari disturbi dovuti alla mia postura, per anni, scorretta.
Ho 37 anni, peso 63 per 1.61 m.

Referto: inversione della fisiologica lordosi con fulcro in c5-c6 il cui disco appare protruso ad ampio raggio con impegno biforaminale a componente osteofitosica che oblitera il piano epidurale e, parzialmente, i canali di coniugazione, specie a destra.
Protrusione del disco c4-c5 in assenza di conflitto disco-radicolare.
Nei limiti il calibro del canale spinale il segnale midollare.

Cosa significa?
Da quale specialista è meglio che mi faccia seguire?

Inoltre tre settimane fa sono rimasta bloccata con il collo e il dolore si estendeva fin sotto la scapola.
Ho notato anche i linfonodi cervicali gonfi e dolenti.
Fatta eco e risultano minori di un centimetro e da stato infiammatorio.
La cervicalgia può generare un ingrossamento dei linfonodi?

Grazie mille e buon pomeriggio.
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Non direi.
La Sua RMN non mi appare particolarmente significativa. Il canale spinale risulta sufficientemente ampio ed anche i forami di coniugazione non risultano sofferenti in maniera massiva.
L'obbiettività clinica, da quanto da Lei riferito, si confermerebbe in ordine e non accrediterei l'algia scapolare (dx o sin.?) al C5-C6.
Inizierei a farmi vedere da un Medico Fisiatra per un ciclo di ionoforesi con antireattivi.
Data la scarsità dei sintomi, ora come ora, non perserei a trattamenti infiltrativi.
Dia pure altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
grazie per la celere risposta. Bene, mi consola sapere che non è necessario intervenire in modo duro. Il dolore era a destra, dalla zona occipitale, la nuca e fin sotto alla scapola destra con bruciore anche all'ascella corrispondente. Le ho chiesto la questione dei linfonodi perché mi si sono gonfiati solo a destra. Inoltre ho anche una disfunzione dell'atm, infatti porto il bite. Secondo lei è meglio un fisiatra o va bene anche un osteopata?Intanto la ringrazio e la saluto.

Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Direi senza dubbio un Fisiatra.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore.

Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia