Neurochirurgo

Buongiorno
Ho 49 anni, per continui dolori parte bassa schiena ho eseguito rm.

Riporto esito
Mantenuto allineamento sagittale dei metameri.

Ampiezza costituzionale del canale normale, ridotta da fatti artrosici sugli assi posteriori l 4, l 5.

Cono midollare in sede, non mielopatia.

L3 l 4 presenta fessurazione dell anulus in sede intraforaminale sx che impronta la radice emergente omolaterale.

Artrosi bifaccetale.

L 4 l 5 disco disidratato, terminato in sede mediana, con fissurazione dell anulus e località contenuta.

Improntato astuccio epidurale.

Sub stenosi delle emergenze radicolari nei 2 lati, per artrosi e psicopatia associata.

I rilievi sono solo parzialmente progrediti rispetto a precedenti.

Cosa è meglio fare per attenuare i dolori e tener sotto controllo?

La notte non riesco neanche a cambiare posizione dal dolore.

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe essenzialmente vederLa (i risultati della rmn non sono particolarmente significativi) ed relazione a ciò individuare il punto "grilletto" comprimendo sul quale si evoca il tipico Suo disturbo.
In funzione di ciò, e dopo aver anche visionato le immagini dell'esame neuroradiologico, bisognerà orientarsi sul da farsi (può essere che riesca utile eseguire un'infiltrazione della radice nervosa responsabile delle algie) in ambito della terapia del dolore.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e fissero appuntamento ,fisiatra o neurochirurgo se fosse necessaria infiltrazione?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che la procedura dell'infiltrazione della radice nervosa spinale sia una manovra parachirurgica (più che da Internista), quindi un Neurochirurgo, preferibilmente esperto anche in Terapia del dolore.
Dia pure ulteriori informazioni.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio