Sensazione di congelamento e prurito nelle dita dei piedi

Gent.mo Dottore
Ho 59 anni e da circa 2 anni pratico attivistà sportiva in palestra, l'attività lavorativa consiste nell'esercizio dell'attività di consulenza agricola e aziendale all'interno di uno studio tecnico.
Da circa un anno avverto periodicamente prurito nell'alluce dei piedi e poi su tutte le dita, nel periodo invernale si manifesta anche una sensazione di congelamento delle stesse dita.
A seguito di una serie di esami tra cui l'ultimo consigliatomi e una RM che recita: A L1-L5 millimetrica erniazione posteriore mediana in appoggio sul sacco durale. Angioma a L4 nella porzione di destra del soma coinvolge in parte il peduncolo ed uno L1. Le chiedo:
- che cure necessitano?
- occorre un intervento chirurgico?
- posso esercitare attività fisica di palestra?
La ringrazio del consiglio che Vorrà darmi e resto a dispozione per ogni eventuale chiarimento.
Distintamente
Michele
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
i sintomi che descrive non sembrano correlabili ad una patologia discale lombare. Inoltre i reperti TC non hanno rilevato alterazioni da trattare chirurgicamente. A mio parere é utile una valutazione clinica da parte del suo medico di famiglia ed eventualmente, uno studuio ecocolordoppler venoso ed arterioso degli arti inferiori.
Certamente puó praticare attivitá fisica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Paolo Perrini
Con la sua risposta mi ha rasserenato, la ringrazio per la sua solerzia
Michele