Un doppler alle gambe risultato negativo

Tre mesi fa misurando la pressione arteriosa sono risultati valori un po' alti per cui il medico ha deciso per un holter pressorio. Dai risultati è scaturito fuori un "quadro di ipertensione di I-II grado. Alterato il ritmo cardiaco della PA. Si consigliano: dieta iposodica, ECG,Fundus, Ecocolodoppler vasi epiartici, Eco reni, Analisi sangue, urine. Tranne una sclerosi del nucleo il resto tutto nella norma. Dopo la visita cardiologica (2 marzo 2009) ho smesso di fumare. Ad un successivo controllo dela PA (circa 2 mesi fa 150/90) il medico curante mi ha consigliato mezza compressa di Nebilox al giorno. Non so se è stato lo smettere di fumare o la compressa per la pressione sta di fatto che ho cominciato ad avere molti disturbi. Dolore alle gambe, formicolii alla pianta dei piedi, catarro, tosse. Ho fatto ulteriori accertamenti. un doppler alle gambe risultato negativo e una risnonza magnetica lobo sacrale risultato positivo con ernia discale e varie protusioni (ma questo lo sospettavo). Ora scrivo a Lei perchè da tre giorni ho avuto tre attacchi di vertigine, senso di svenimento, legambe non mi reggevano, non riuscivo a parlare ma ero cosciente di non poter parlare. Per tutte e tre le volte mi sono disteso e dopo 2-3 minuti ritornava tutto normale. Al secondo attacco dopo un'ora sono andato al pronto soccorso per accertamenti e neurologia, cardiologia, analisi sangue risultavano normali. Il medico del pronto soccorso ha attribuito la causa al Nebilox. Ora dovrei fare una risonanza magnetica alla testa con contrasto mentre uno specialista della circolazione mi ha detto che posso anche fare la risonanza ma secondo lui meglio un eco doppler con la testa girata. Cosa ne pensa? Secondo Lei il fatto che non riesca a parlare è perchè mancano le forze?
Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

certamente come ha riferito deve fare ulteriori accertamenti tra cui una RMN encefalo e un ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti.
Molti dei suoi disturbi sono correlati alla cessazione del fumo. E' esperienza comune per molti fumatori di avere tosse, espettorazioni e sensazione di malessere dopo la cessazione improvvisa del fumo.
Inoltre la sensazione di svenimento può essere correlata ad un eccessivo calo pressorio dovuto alla terapia anti-ipetensiva.
Pe cui a mio parere occorre che controlli spesso i suoi valori pressori per accertarsi che la terapia anti-ipertensiva non determini una condizione di ipotensione e che completi gli accertamenti (RMN e doppler).
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Credo di non poter vivere in questo modo. Le sensazioni di svenimento accusate da venerdì scorso fino a 10 minuti fa sono insopportabili oltre ad essere fastidionse. Le ultime due addirittura a distanza di 24h precise e nelle stesse condizioni!!! Ore 15,12 di ieri e di oggi. Sprofondato sulla poltrona mi alzo raggiungo la camera da letto vicino al letto mi accorgo che sto per perdere l'equilibrio. Mi allungo poggio i piedi sulla spalliera un po' più alto del corpo. Continuo a parlare per vedere se ce faccio a prounciare le parole ci riesco a malapena. Dopo forse un minuto sento di riacquistare le forze ed in quel momento un formicolio ai piedi come se fosse una scossa elettrica. Tutto ciò sia ieri che oggi alla stessa ora. (Questo messaggio lo sto scrivendo 10 minuti dopo)In attesa degli esami che spero fare in settimana potrebbe azzardare qualcosa a livello di diagnosi e cosa devo fare?
Grazie.
Dopo due giorni in casa stando sdraiato sono uscito per andare a votare. Ho preso la macchina ho fatto qualche passo a piedi ma un po' imbambolato e sono tornato a casa. Dopo 10 minuti quello che Le ho raccontato.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

via web e senza i risultati degli esami é molto arduo darle delle indicazioni.
Ci tenga al corrente dell'esito degli esami.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Egr. Dott.
Ho fatto la RMN con e senza contrasto alla testa, la devo ancora andare a ritirare ma chi l'ha eseguita mi ha detto che è tutto negativo. Ho fatto anche una visita oculistica con TAC all'occhio e nervo ottico tutto negativo con pressione dell'occhio a 13. Dopo sei giorni che non avevo sintomi, tranne alle gambe dovuti chiaramente alla situazione infernale della colonna vertebrale, mentre stavo parlando con un amico non sono riuscito più a parlare, mancando di forza alla bocca,mi sono seduto, avvertivo debolezza anche alle gambe, e dopo un minuto, con la classica scossa alla pianta dei piedi, era tutto passato. Stavo in una sagrestia ed alla fine della messa sono uscito e mi sono fatto tutta la processione del Corpus Domini senza problemi tranne il solito dolore alle gambe. Mi resta da fare ancora la RMN alla cervicale e l'ecodoppler carotideo-vertebrale. Sono ormai 10 gg che non prendo più il Nebilox e la PA registra (125/70 - 135/85 - 120/70) mattino, pomeriggio, sera. Prendo solo una cp di cardioaspirina a pranzo.
Grazie
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Da quanto scrive gli esami eseguiti non hanno rilevato alterazioni e la PA é nel range normale.
Ci tenga informati sull'esito dei successivi esami.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gent. Dott.
Ho ritirato il referot della RMN all'encefalo, questo e il risultato.
"Non si apprezzano significative zone a carico del parenchima cerebrale esaminato prima né dopo mdc.
Segni riferibili a dilatazione degli spazi perivascolari in sede ponto-mesencefalica a dx il che non assume rilievo patologico, reperto analogo sui nuclei lenticolari sempre con prevalenza dx con piccole cisti liquorali.
Nella norma lo spazio liquorale perincefalico, il sistema ventricolare e la fossa cranica posteriore.
Iniziale calcificazione della falce. Minimi segni di sinusopatia etmoido-frontale con prevalenza dx di tipo infiammatorio."
Questo è quanto. Giovedì devo fare l'Ecocolor doppler del tratto carotideo-vertebrale e venerdì la visita neurologica. Se potrebbe anticiparmi qualcosa rispetto ai principi di svenimento che ho avuto ancora oggi e ieri.
Grazie
[#7]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
La RMN encefalo è sostanzialmente negativa, aspettiamo l'ultimo esame.
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gent. Dott.
Ho fatto ieri l'ultima Ecocolordoppler TEPA e questa è la diagnosi: "Bilateralmente: sovraccarico aeromasico diffuso in assenza di stenosi emodinamicamente significative a carico delle carotidi comune, interna ed esterna. Vertebrali di calibro, decorso e flussimetria nella norma bilateralmente"
Questo pomeriggio ho la visita dal neurologo. Spero che mi sappia dire qualcosa. Dal 13 a ieri ho amcora avuto gli stessi sintomi, anche stando seduto in poltrona. Sensazione di vertigine alla testa, che passa subito ma inizia difficoltà di parola come mancanza di forza, indebolimento degli arti soprattutto inferiori, forte formicolio ai piedi fino ad arrivare ad una specie di scossa che rappresenta come un segnale che è tutto finito. La durata è sempre la stessa: va dai 30 ai 40 secondi. Grazie
Antonio
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Dopo vario peregrinare dalla provincia di Chieti fino all'Istituto "C. Besta" a Milano un neurochirurgo è riuscito a diagnosticare i sintomi quando glieli ho descritti durante la prima visita, diciamo "live": Atassia Episodica (EA1) e senza nessun tentennamento mi ha dato come cura l'assunzione di Diamox 250 cp tre al giorno ridotte poi a due. I sintomi si sono allentati fino a scomparire del tutto. La stranezza di tutta la storia che tutti gli esami clinici (TAC, RM, ecc...finanche l'esame del DNA per controllare qualche mutazione genetica) sono risultati negativi. Ricordo che il primo episodio è accaduto a giugno 2009 dopo tre mesi che avevo smesso di fumare e di non bere più caffè dopo nove mesi ho ripreso a fumare e a bere caffè. Non esprimo opinioni.