probabile Meningioma in posizione molta strana cervelleto zona cisternamagna

Buongiorno ho scoperto in modo del tutto causale di avere un probabile meningioma a dicembre zona cervelleto altezza cisterna magna, ma attualmente il mio neurochirurgo ha detto la posizione è molto strana, non aveva mai visto un caso del genere, sono in attesa di una seconda risonanza magnetica per valutare se è cresciuto, perchè non si è sicuri che sia un meningioma.
Non ho grandi sintomi mi sento però piu stanco del solito è ansioso.

ieri sera ho sentito come una pulsazione due volte di fila dal punto del mio meningioma e non capisco cosa sia.

sono preoccupato, questo il referto, cosa consigliate?

Risultati: Lo studio mostra
- Una lesione ben definita, T2-iperintensa, T1-leggermente ipointensa con intensa, omogenea
valorizzazione all'interno della cisterna magna (linea mediana, aspetto inferiore della possa cranica posteriore), dimensioni
1.5x 1.4x 15 cm in AP, diametro trasversale e verticale.
Visto anche migliorare la coda durale lungo
osso occipitale.
Nessuna diffusione del fluido limitata.
Nessun edema cerebrale perilesionale.

- Normale intensità del segnale del parenchima cerebrale senza lesione focale o emorragia.

- Non si osserva alcuna diffusione anormale del fluido.

- Nessuno spostamento della struttura della linea mediana.

- Appaiono normali i sistemi ventricolari, cisterne e solchi corticali.

- Seni frontali destro, sfenoide sinistro ed etmoide bilaterale pieni di liquido.

- Una cisti di ritenzione di 1.7x1.1 cm nel seno mascellare destro.
Le cellule aeree mastoidee bilaterali sono chiare.

- La struttura ossea è insignificante.

IMPRESSIONE:
- Una massa potenziante di 1.5 x 1.4 x 1.5 cm all'interno della fossa cranica posteriore (cisterna magna) con durale
coda, probabile meningioma.
DDx.
metastasi durali.

- Possibile sinusite dei seni frontali destro, sfenoide sinistro ed etmoide bilaterale; per favore clinica
correlazione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
sono anch'io del parere che la localizzazione sia abbastanza inusuale ma posto che di meningioma possa trattarsi la dimensione è estremamente modesta e come tale ritengo che sia del tutto asintomatico. Di fatto, lei stesso riferisce che si tratta di una scoperta incidentale. Deve essere monitorato con un follow-up strumentale nel tempo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua riposta

Questi ultimi due giorni ho avuto del formicolio faccia e braccia piuttosto prolungato dopo i pasti e nausea

Non capisco se sia collegato al mio meningioma o probabile tale

Sono in attesa di una risonanza magnetica il 6 febbraio

Se non si dovessero trattare di meningioma normalmente in quella zona cosa potrebbe essere ?

Sono preoccupato

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
I fenomeni che ha riferito non sono di certo ascrivibili alla presenza in quella sede del minuscolo meningioma, ma verosimilmente originati da una somatizzazione dell'ansia. Esegua anche il nuovo controllo con Risonanza Magnetica e vedrà che le dimensioni saranno rimaste invariate.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it