Quale cura o ginnastica?

buongiorno,
da RMN della colonna è risultto che ho un restringimento del diamentro del canale spinale, degenerazioni discali multiple, protrusione discale mediana a livello L4-L5, ernia discale mediana e paramediana dx a L5-S1, a L4-L5 e a L3-L4.
Il mio medico non ha dato molto peso alla cosa e mi ha semplicemente detto di fare stretching per la schiena e un pò di ginnastica.
Io però ho paura che il la ginnastica "fai da te" possa peggiorare la mia situazione, e visto che già la schiena mi da parecchi fastidi non vorrei peggiorare la situazione.
Qual'è la ginnastica più adatta? a chi mi potrei rivolgere? la chinesiologia potrebbe aiutarmi? oppure la fisiatria? o mi basterebbe semplicemente fare un pò di nuoto?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,credo che prima di darle un consiglio in questo senso,bisognerebbe conoscere la sua storia:quando sono insorti i disturbi,che tipi di disturbi erano,come sono evoluti,quale è la situazione attuale...
In linea di principio il trattamento conservativo comprende,fra l'altro,il nuoto prediligendo quegli stili in cui la schiena non viene impegnata con movimenti incongrui.
Va da sè che la visita specialistica e la visione delle lastre tagliano la testa al toro ad ogni eventuale discorso aggiuntivo.
Faccia sapere e cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294