Lombalgia

Buonasera,
Soffro da 3 mesi di dolore lombare insorto durante attività di windsurf, solo a sinistra, il fulcro del dolore è appena sotto la fossetta di Adamo, spesso si irradia al gluteo alto, altre volte sul fianco sempre tutto lato sinistro.
Da un mese anche dolore al coccige.

Ho provato con laser, posturale, manovre osteopatiche e nelle varie visite l'ortopedico parla di ileopsoas, il fisiatra di disco disidratato, il fisioterapista di sacroiliaca.

Allego risonanza magnetica bacino e lombosacrale e vi chiedo un vostro parere sul percorso più indicato per trovarne la risoluzione.

Ves e PCR e reumatest in ordine.

N 1.5T BACINO SENZA MDC
Esame eseguito con sequenze T1, T2-pesate e STIR acquisite su piani multipli
Irregolarità dei profili contrapposti di coxo-femorale bilateralmente come per condropatia e lieve
prominenza del ciglio cotiloideo.
Non focolai di sofferenza osteocondrale delle teste femorali.

Sfumato edema dei tessuti molli in regione trocanterica bilateralmente.

Fini irregolarità dei profili di sincondrosi sacro-iliaca bilatertalmente, in assenza significativo
edema subcondrale; sfumato minimo edema subcondrale al III inferiore DX
Lieve angolazione SN del coccige ed interessamento reattivo dei tessuti molli contigui SN, da
correlare con clinica.

Linfonodi reattivi inguinali.

Si segnala protrusione discale L5-S1 preforaminale sinistra determinante impronta sul recesso
laterale in prossimità a radice emergente ed ampia protrusione disco-artrosica con impegno
basiforaminale bilaterale; minima fissurazione preforaminale DX dell'anulus fibroso.
Ridotto tono
idrico discale.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che la causa dei Suoi disturbi sia quella compressione L5-S1 sin.
Vi è anche una situazione artrosica un po' prematura per la Sua età, ma non credo che tale situazione sia una concausa. D'altra parte, l'artrosi Lei non la ha da quando sono insorti i Suoi disturbi, ma, presumibilmente, da anni.
Una visita neurochirurgica dovrebbe poter confermare la mia interpretazione.
In questo caso, credo che propenderei per un ciclo di infiltrazioni proprio a livello della radice nervosa interessata, eseguito da un Neurochirurgo esperto nella metodologia.
Se ha piacere, dia ancora informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per l interessamento, i vari test eseguiti da ortopedico e fisiatra non indirizzano verso sofferenza discale (le riporto quanto appreso dalle varie visite).
Non sottovalutero' di certo la sua indicazione a farmi visitare da neurologo!

Sa dirmi perché dei giorni ho dolore solo al gluteo medio, altri solo lateralmente all' anca e oggi per esempio sono tornate solo brevi e pulsanti fitte poco sotto la fossetta di venere che spariscono all' improvviso così come sono venute nel tempo di 10 minuti? (Di base ho sempre rigidità lombare)
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia la visita neurochirurgica e ponga la domanda al Collega.
Egli, avendoLa visitata, avrà più elementi di me per la risposta.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buonasera oggi ho effettuato visita neurologica e la dottoressa sostiene che non vi è patologia neurologicamente apprezzabile, ma visto la presenza di segni di artrosi all' anca e linfonodi inguinali reattivi mi rimanda al reumatologo per un consulto.
Dalle prove lei sostiene che pur essendoci quella protrusione l5 S1 non ho dolore lombare ai test fisici eseguiti.
Voleva prescrivermi EMG per ''estremo scrupolo" ma avendola effettuata nel 2019 con esito negativo mi ha detto che non senso farla.
Un altra cosa che ho riferito alla dottoressa sono le piccole fitte agli archi plantari come se si dovessero scatenare crampi. Questo sempre e solo dopo le sedute di nuoto.
Secondo lei è sufficiente questa visita per escludere patologie di competenza neurologica?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho personalmente elementi clinici oggettivi per rispondere alla Sua domanda.
Sentiamo questi altri Specialisti e dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, approfitto della sua disponibilità per porle una domanda di fatto puramente tecnica.
In base alla risonanza di cui sopra, secondo il referto lombosacrale, ha un senso che durante le sedute di nuoto trovo più beneficio nell'effettuare lo stile libero piuttosto che il dorso tanto consigliato da tutti?
Ha un senso logico vista la posizione della protusione avere più disagio dopo allenamento di dorso?

Secondo lei dovrei lavorare di più sull' allungamento e lo stretching in flessione o in estensione del rachide?

La ringrazio molto
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il mio consiglio è, ancora, che sia un Neurochirurgo a vederLa.

L'estensione, in questi casi, è sempre meglio della flessione.
Se verrà vista da un Neurochirurgo, nei termini da me consigliati, mi faccia pure sapere.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Dottore come potrà leggere nel mio precedente messaggio ho raccolto il suo invito e mi sono quindi recato a visita neurologica, come le dicevo sopra, il neurologo non nota sofferenza dei nervi dalle prove e test effettuate nella visita.
Mi ha inviato dal reumatologo che a sua volta esclude patologia artrosica degna di nota.

Sto cercando di mettere insieme i pezzi ed è questo che le chiedo...aiutarmi a leggere un quadro di sintomi in cui ogni specialista mi visita ma alla fine resto senza diagnosi.

Grazie
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Io Le avevo consigliato un Neurochirurgo (non un Neurologo) esperto in eventuale terapia infiltrativa.
Dia pure, se ha piacere, altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294