Risonanza rachide cervicale e lombare

Buongiorno dottori, da anni convivo con ernia espulsa e migrata a livello l5 s1 e con un ernia c4 c5 con impronta su radice nervosa.
Purtroppo dopo l alluvione ho subito un forte stress fisico continuativo e psicologico, mi trovo con sensazione di formicolio/corrente isolato al livello delle vertebre c4 c5 la sera o durante la guida, formicolio pollice sinistro che va e viene, sensazione di leggero addormentamento/compressione alla spalla sinistra e debolezza saltuaria alle gambe senza deficit oggettivi di forza... vorrei sapere, non avendo ancora il referto, se è possibile inviarlo via mail per la presa visione delle immagini e un eventuale opinione della situazione e di cosa posso fare o non fare sia a livello lavorativo sia nella situazione a casa

Vi ringrazio per l attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene, invii pure le immagini e, appena può, anche il referto.
Utlizzi la mia e.mail qui in calce, ma non faccia il messaggio troppo pesante giacché il mio computer non riuscirebbe a leggerle.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, le ho allegato referto. Neurochirurgo consultato mi ha proposto solamente ozonoterapia
[#3]
dopo
Utente
A completezza provo sensazione di leggero dolore irradiato alla spalla facendo la doccia, con l acqua diretta zona cervicale. I dolori e sensazioni sono incostanti. Alcuni giorni piegando il mento verso il petto,nel punto di massima estensione, provavo un leggerissimo formicolio sullo stinco sinistro. Il neurochirurgo mi ha detto che non si tratta di lermitthe perché il midollo non è interessato dalla visione delle immagini.. attendo la sua opinione e se dovrei indagare magari con una risonanza encefalo o i miei sintomi sono giustificati da questa condizione
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che vi sia una fugace sensazione di "addormentamento/scossa elettrica" da una saltuario sfioramento dei fasci posteriori (Goll/Burdach). Quando Lei fa la rmn non si trova in flessione cervicale forzata e, presumibilmente, è questo il motivo che visivamente non si obbiettiva niente.
Non penso che sia necessaria, allo stato, una rmn encefalica.
Piuttosto che ozonoterapia, eseguire un'infiltrazione a livello C4 a sin., ché mi sembra più indicata nel Suo caso.
Naturalmente, andrebbero prima visionate le immagini rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.. si la sensazione è quella compreso sensazione di leggero schiacciamento a volte a braccio sx e raramente a gamba sx che deduco sia però riconducibile all ernia lombo sacrale.. come quando si tengono accavallate o compressi certi nervi

Ho 41 anni dottore, sono francamente un po preoccupato per questo discorso osteofitario posteriore foraminale... crede che la situazione in futuro sarà attenuabile oppure non ci sono soluzioni per una degenerazione ostruttiva dei condotti?

La ringrazio molto per il suo tempo
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Avevo capito che a L5-S1 la compressione fosse a dx. Se fosse così, non è quella che dovrebbe darLe il fastidio alla gamba si.
Faccia quanto Le ho appena consigliato (presso un Neurochirurgo esperto di infiltrazioni cervicali al livello per Lei interessato).
Saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, le ho inviato anche le immagini della risonanza se vuole dsre la sua opinione diretta. Mi è stato molto d aiuto e veramente disponibile
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi dispiace, ma non sono riuscito ad aprire le immagini (forse sono troppo pesanti per il mio computer). Chiederò. fra qualche giorno, ad un amico "informatico" di tentare personalmente.
Nel frattempo, tenti di rinviarmi le immagini, magari con una metodologia più "facile" da interpretare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo è un file pesante,la ringrazio comunque dottore