Dopo aver effettuato una rm encefalo con la seguente dicitura

DESIDEREREI UN PARERE SU UNA DIAGNOSI EFFETTUATA SULLA MIA NIPOTINA DI DUE ANNI E MEZZO ALLA QUALE è STATA RICONOSCIUTO UN RITARDO GLOBALE DELLE ACQUISIZIONI NEUROMOTORIE E DEL LINGUAGGIO(HA CAMMINATO A 20 MESI E NON DICE NEPPURE UNA PAROLA)DOPO AVER EFFETTUATO UNA RM ENCEFALO CON LA SEGUENTE DICITURA:"ASIMMETRIA CRANICA, NEL QUADRO DELLA NOTA PLAGIOCEFALIA, MODERATA ECTASIA DEGLI SPAZI LIQUORALI PERI ENCEFALICI E DELLE CAMERE VENTRICOLARI. MODESTA IPOPLASIA DEL CORPO CALLOSO.NON SI RILEVANO ALTERAZIONI CON CARATTERI DI FOCALITA' A CARICO DEGLI ELEMENTI PARENCHIMALI SIA DELLA FCP CHE SOPRA-TENTORIALI". VORREI, PER CORTESIA CONOSCRERE LE CONSEGUENZE DI UNA TALE DIAGNOSI SULLO SVILUPPO DELLA BIMBA E QUALI TERAPIE ADOTTARE.SIAMO MOLTO PREOCCUPATI. GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Sembra una anomalia dello sviluppo del cervello. Vi occorre il parere di un neuropediatra e l'ausilio di un genetista (es Gaslini Genova o Besta Milano)

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
ABBIAMO GIA' CONSULTATO UN NEURO PSICHIATRA INFANTILE E UN GENETISTA. SIAMO IN ATTESA DELLE INDAGINI SULLA MAPPA CROMOSOMICA, INDAGINI LUNGHE E COMPLESSE,NEL FRATTEMPO CI HANNO CONSIGLIATO UNA TERAPIA PSICOMOTORIA E DI LOGOPEDIA. NON CI SONO PER IL MOMENTO RISPOSTE CERTE SUL FUTURO SVILUPPO DELLA BAMBINA. GRAZIE, COMUNQUE, DEI SUOI SUGGERIMENTI.
[#3]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Ad integrazione di quanto gia' consigliato le consiglio di iniziare un trattamento di fkt,logopedia,psicomotricita' presso un Centro convenzionato della sua zona.
saluti
[#4]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Concordo pienamente con il collega; in attesa di una possibile diagnosi è fondamnentale un percorso precoce di accompagnamento psico-motorio con l'ausilio di personale competente. I miei migliori auguri per il vostro cammino.
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE AD ENTRAMBI I DOTTORI PER I PREZIOSI SUGGERIMENTI. CERCHEREMO LE STRUTTURE IDONEE ALLA PSICOTERAPIA PRESENTI IN LOCO....CREDO CHE DAVVERO SARA' UN LUNGO PERCORSO, MA TUTTO CIO' NON CI SPAVENTA,LA BAMBINA ORA HA BISOGNO DI TUTTO L'AIUTO POSSIBILE. GRAZIE ANCORA.