Chiarimento referto rmn encefalo

Buonasera, avrei bisogno, gentilmente, di una Vostra lettura dell'esito di una RMN ENCEFALO da me effettuata in data 6 ottobre 2010. E' stata richiesta dal mio medico curante dopo aver avuto dolori forti all'orecchio ma senza otiti. In pronto soccorso avevano richiesto un controllo per un sospetto neurinoma sx.
ESITO RNM: l'esame è stato eseguito con tecnia Fast Spin Echo T2, FLAIR, DWI, 3D T2 DRIVE e Spin Echo T1.
In fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, normale.
Libere le cisterne degli angoli ponto-cerebellari.
La tonsilla cerebellare dx affiora a livello del forame magno, in assenza di dislocazione clinicamente significativa. Non si documentano aree focali di alterato segnale a carico del tronco encefalico e del cervelletto.
A livello sovratentoriale, le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei presentano dimensioni nei limiti della norma. Alcune puntiformi aree focali di iperintensità nelle sequenze a TR lungo si apprezzano nel centro semiovale di sinistra ed in sede sottocorticale frontale bilaterale, aspecifiche, possibili minuti esiti micro-infartuali.
Grazie tante in anticipo...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame RM è del tutto normale, tranne il fatto che sembra sia stato eseguito... l'anno prossimo!
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono presenti piccole (puntiformi) aree di alterata intensità che dovrebbero essere gli esiti di microischemie (passate inosservate) che non hanno significato patologico.
Inoltre una parte del cervelletto (la tonsilla di dx) è livemente più abbassata di quella sinistra e si trova in prossimità di quel foro (forame magno) che segna il passaggio dal cranio alla colonna vertebrale.
La invito a stare tranquilla perchè non c'è nulla di grave ma Le consiglio di fare visionare tale referto ad un neurologo perchè possa dare un giudizio diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro